Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Focaccia alle erbe

Focaccia alle erbe

Focaccia alle erbe
Focaccia alle erbe
  • preparazione: 20 min
  • cottura: 20 min
  • totale: 40 min
Ingredienti per 4 persone:

Le piante aromatiche sul mio balcone sono in fiore e l'altro giorno le ho usate per preparare una focaccia alle erbe davvero gustosa. La focaccia alle erbe può essere servita sia da sola che accompagnata a dei formaggi, sia bollente appena sfornata che intiepidita, ma anche il giorno dopo, è davvero ottima. Ovviamente per chi non ha la fortuna di trovare le erbe aromatiche fresche, può utilizzare quelle essiccate, non sarà la stessa cosa, ma pazienza! Auguro un buon week end a tutti quelli che passano sul blog anche solo per farmi un salutino.

Procedimento

Come fare la focaccia alle erbe

In un'ampia ciotola o su una spianatoia disporre la farina a fontata.
Versare al centro l'acqua tiepida con all'interno disciolto il lievito.Iniziare a lavorare l'impasto al centro facendo assorbire man mano la farina dalle pareti.

Non appena tutta la farina sarĂ  stata assorbita, aggiungere il sale e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e continuare ad impastare.

Lavorare energicamente la pasta per la focacca fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettere l'impasto a lievitare per un'ora in un luogo caldo coperto con un telo.

Lavare ed asciugare le erbe aromatiche e tritarle finemente.

Una volta raddoppiato il volume dell'impasto, aggiungere le erbe tritate e lavorare la pasta fino a che le erbe non siano distribuite in maniera omogenea nell'impasto.

Ungete una teglia da forno e stendetevi la pasta per focacce con le mani, fino ad ottenere uno spessore uniforme.

Fate lievitare nuovamente per 40 minuti, quindi spalmate sulla superficie della focaccia, 2 cucchiai di olio e cospargete con un cucchiaio di sale grosso.

Mettete in forno già caldo a 200° e cuocete per circa 20 minuti o fino a quando la superficie della focaccia alle erbe risulti dorata e croccante.

Tagliare a spicchi la focaccia alle erbe aromatiche e servire.

E queste sono alcune delle mie piantine in fiore :)

TAGS: Ricette di Focaccia alle erbe | Ricetta Focaccia alle erbe | Focaccia alle erbe 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Focaccia alle erbe
  1. Commento di Luna — 6 febbraio 2014 @ 12:32 pm

    Che bella e golosa ricetta :) Ne prendo subito spunto, ho giusto il cubetto di lievito da utilizzare e cercavo una ricetta come questa ^_^

  2. Commento di Jasmine — 28 aprile 2013 @ 5:49 pm

    Fatta! Ho usato un po’ di tutte le aromatiche che ho trovato nel mio giardino! è venuta buonissimaaaaa

  3. Commento di francesca — 15 marzo 2013 @ 3:27 pm

    ciao misia sei bravissima e ai un sacco di fantasia le tue ricette sono squisite e aalla portata di tutti complimenti!!!!!!!!

  4. Commento di Dario — 23 febbraio 2013 @ 1:48 pm

    buon sabato Misya…stamattina navigando un po’ di quĂ  un po’ di lĂ , mi sono imbattuto nel tuo sito e mi è venuta voglia di preparare x pranzo una bella focaccia alla pugliese (sono di origine da parte di papĂ )…..essendo ormai tra i futuri pensionati amo dedicarmi alla cucina, con gran soddisfazione della moglie.Ce l’ho avuta sempre nel sangue questa passione e anche i figli la apprezzano.Terrò conto di tutti i tuoi buoni consigli, veramente spiegati bene e con entusiasmo. Un abbraccio e…grazie di nuovo. Dario

  5. Commento di marisa — 11 febbraio 2013 @ 3:07 pm

    veramente buone le focacce di Misya non ne avevo mai fatte ma, in quest’ultimo periodo le ripeto abbastanza spesso complimenti

  6. Commento di mariantonietta — 29 settembre 2012 @ 8:55 am

    che delizia le tue focacce, che aspetto invitante, credo che ne provero’ un po’ complimenti!!!!!

  7. Commento di Maria Grazia Bonora — 13 luglio 2012 @ 5:47 pm

    e’ la tua quarta ricetta che provo in due giorni
    mi sembra gia’ gustosissima

  8. Commento di Isabella :) — 12 marzo 2012 @ 11:38 am

    Ok misya grazie, riproverò a farla anche se ho aggiunto farina ma nulla è cambiato, forse ne dovevo aggiungere di piu’ :)
    Ti farò sapere.
    Buona settimana

  9. Commento di Misya — 12 marzo 2012 @ 11:03 am

    ciao isabella è difficile capire cos’hai sbagliato… la prossima volta se ti ritrovi in questa situazione, prova ad aggiungere un altro pò di farimna cosĂŹ da rendere l’impasto lavorabile 😉

  10. Commento di Isabella :) — 12 marzo 2012 @ 10:58 am

    ma perchè non mi risponde mai nessuno?? :( uffa……

10
di 71 commenti visualizzati Mostra altri commenti »