Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Focaccia barese

Focaccia barese

Focaccia barese
Focaccia barese
  • preparazione: 30 min
  • cottura: 20 min
  • totale: 50 min + 2 ore di lievitazione
Dosi per
  • 1 teglia da 28-30 cm
Ingredienti per una teglia:

La focaccia barese è una preparazione con un impasto molto morbido fatto con farina, semola, sale, lievito e acqua, condita con olio, pomodori, olive e cotta tradizionalmente nel forno a legna. L'anno scorso avevo già provato a fare la focaccia pugliese con la patata schiacciata all'interno dell'impasto, quest'anno quindi ho voluto provare la variante barese seguendo un'altra ricetta e provandola sia con il mio lievito madre che con quello di birra. La focaccia barese mi è piaciuta davvero molto, peccato solo aver dovuto fare la cottura in un comunissimo forno elettrico, ma nei miei sogni a lungo termine comprerò una casetta al mare con un pò di giardino, un orticello e ci piazzerò anche un bel forno a legna così da avere la cottura perfetta per questo tipo di ricette ;) Amiche care, vi lascio con l'augurio cher trascorriate una buona giornata.

Procedimento

Come fare Focaccia barese

Fate sciogliere il lievito in una ciotola con l'acqua a temperatura ambiente. (Se volete preparare la focaccia barese con il lievito madre, dovrete rinfrescarlo due volte e poi spezzettarlo nell'acqua prima di procedere come da ricetta, per la lievitazione invece, i tempi saranno di circa 12 ore)
1 lievito

Aggiungete ora la farina 00 e la farina di semola
2 farine

Lavorate l'impasto in maniera energica poi aggiungete 1 cucchiaio d'olio e sale
3 Focaccia barese

Impastate a lungo fino ad ottenere un impasto omogeneo, formate una palla, mettete in una ciotola unta d'olio, coprite e fate lievitare per 2 ore
4 Focaccia barese
5 Focaccia barese

Fate scivolare l'impasto della focaccia su una teglia unta d'olio

Stendete l'impasto con le mani

Una volta steso l’impasto, rompete i pomodorini a metà con le mani per far colare tutto il succo e disponeteli rivolti verso il basso, fino a riempire tutta la superficie della focaccia. Mettete ora le olive, oliate nuovamente, aggiungete un pizzico di sale e dell’origano secco.
impasto nella teglia

Infornate in forno già caldo a 200° e cuocete per 20 minuti
infornare la focaccia

servite la focaccia barese calda

focaccia baresefocaccia-barese

TAGS: Ricette di Focaccia barese | Ricetta Focaccia barese | Focaccia barese 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Focaccia barese
  1. Commento di Misya — 29 marzo 2017 @ 9:19 am

    @Bea71 Grazie mille per la precisazione. Le ricette regionali sono così, ognuno ha la propria ricetta tradizionale! Un abbraccio anche a te.

  2. Commento di Bea71 — 28 marzo 2017 @ 6:47 pm

    Cara Misya, mi complimento per le tue fantastiche ricette, sempre ottime e gustose, volevo solo puntualizzare una piccola notifica per chi non ritiene questa focaccia appartenente a Bari. Io sono barese Doc, da sempre e la focaccia barese, non ha una ricetta fissa da seguire, ma ogni panificio o famiglia, segue la propria tradizione (con o senza le patate) pertanto volevo dire a chi si ritiene barese, di provare questo tipo di focaccia e farsi un giro nei vari panifici di Bari (no provincia, perché è già diverso) e noterà che ognuno segue il proprio gusto (o istinto!) Tanti saluti e abbracci a te

  3. Commento di Misya — 6 marzo 2017 @ 11:31 am

    @Eleonora Mi fa molto piacere 😉 Un abbraccio a tuo figlio!

  4. Commento di Eleonora — 5 marzo 2017 @ 11:56 am

    Ciao Misya!!! Altra ricetta mooolto invitante fatta. Finita in un battito di ciglia!!! Anche mio figlio di un anno ha apprezzato (anche se solo la mollica)!!!

  5. Commento di Misya — 3 ottobre 2016 @ 9:59 am

    @J&P Grazie mille! Mi fa troppo piacere 😉

  6. Commento di J&P — 2 ottobre 2016 @ 2:15 pm

    Gustosissima!!!! L’ho preparata con il lievito madre…fantastica!
    L’abbiamo “divorata” oggi a pranzo insieme al “tuo” sformato di cavolfiore e ad una mia variante dei tuoi involtini di lonza, feta e olive nere (ricetta già provata tempo fa e DIVINA del tuo secondo libro) … e per finire la “tua” torta di pesche servita con pesche caramellate in padella!!!!!! Come vedi le TUE ricette sono un punto fermo per i nostri succulenti pranzetti della domenica!!!!!!!! GRAZIE!!!

  7. Commento di Misya — 14 settembre 2016 @ 9:47 am

    @Gianfranco Condivido pienamente il tuo pensiero.

  8. Commento di Gianfranco — 14 settembre 2016 @ 4:18 am

    Non ho ancora provato a farla. Comunque, per chi dice che non ha nulla a che vedere con la focaccia barese, posso dare un “contentino”. Secondo la ricetta ,che ha vinto nel 2014 il concorso di Eataly, manca un pizzico di zucchero, e secondo la ricetta del Consorzio Focaccia Barese, mancherebbe invece la mezza patata bollita,oltre al pizzico di zucchero. Non mi sembrano due mancanze che la rendano una cosa che “non ha nulla a che vedere” . Il problema è che, come in ogni parte d’Italia, certi piatti tipici variano di casa in casa, per cui si potrebbe dire che la “ricetta originale” non esiste, perchè persa nella notte dei tempi. Io ad esempio sono piemontese, ma per trovare una ricetta della bagna cauda(un piatto tipico della mia regione)come la faceva la mia adorata nonna (e mi ricordo esattamente come la faceva, anche se è morta da 34 anni) ho dovuto sfogliare un annuario del 1969 ! Ma, anche qui, ognuno la prepara alla sua maniera. avendo tutti la certezza di seguire la ricetta originale.

  9. Commento di Misya — 29 giugno 2016 @ 9:24 am

    Ragazzi, io sono stata più volte a Bari e la focaccia che ho mangiato lì era simile a questa, di cui tra l’altro ho avuto la ricetta da una ragazza del luogo… ad ogni modo se avete altre ricette sarà felice di provarle 😉

  10. Commento di Ophelia — 28 giugno 2016 @ 3:18 pm

    Misya adoro il tuo blog ma… Stavolta non ci siamo!!! Non so chi ti abbia passato questa ricetta ma io sono barese e ti assicuro che questa focaccia di barese ha poco quanto niente!!! Mi spiace. Complimenti comunque per le altre ricette! Baci

10
di 27 commenti visualizzati Mostra altri commenti »