Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Focaccia pugliese

Focaccia pugliese

Focaccia pugliese
Focaccia pugliese
  • preparazione: 20 min
  • cottura: 25 min
  • totale: 45 min
Ingredienti per 6 persone:

In onore delle mie amiche pugliesi, ecco la ricetta della focaccia pugliese, una focaccia soffice e profumata che ha nell'impasto la patata lessa ed e' condita con pomodorini, origano e olio extravergine d'oliva ( possibilmente tutto Made in Puglia). Ho letto in giro che ci sono varianti con la cipolla, con l'aggiunta di olive verdi in salamoia o di spicchi d'aglio, io mi sono mantenuta sul classico e devo dire che è ho ottenuto una focaccia davvero ottima e sofficiosa e il giorno dopo era ancora più buona. Amiche pugliesi,spero di aver fatto un buon lavoro ma se ho detto qualche sciocchezza correggetemi pure, e anzi, se mi potete dire la differenza tra questa e la focaccia barese ve ne sarei grata perchè ho cercato un pò in giro ma non ho ben capito se sono la stessa cosa oppure no :) Vi auguro una buona giornata e se avete il pomeriggio libero per stare ai fornelli, datevi da fare ;)

Procedimento

Come fare la focaccia pugliese

In un'ampia ciotola mescolare le due farine, fare un buco al centro e aggiungere la patate bollita schiacciata.
Iniziare ad impastare aggiungendo il lievito disciolto in 100 ml di acqua appena tiepida.

Aggiungere 4 cucchiai d’olio, il sale e man mano la restante, fino a quando l’impasto risulterà morbido e un pò appiccicoso.

Mettere l'impasto ottenuto a lievitare per 2 ore coprendo la ciotola con un canovaccio umido.

Stendere ora l'impasto ottenuto sua teglia unta d'olio e modellarla con le mani fino a distribuire l'impasto sulla teglia in maniera omogenea.

Tagliate a metà i pomodorioni e posizionarli su tutta la superficie della focaccia eservitando un pò di pressione su ogni pomodorino per farlo aderire bene alla focaccia.
Condire la focaccia pugliese con una spolverata di origano, un pò di sale grosso tritato e un filo d'olio e mettere a lievitare di nuovo per 30 minutii.


Infornare in forno già caldo a 200° e cuocere per 25-30 minuti

Lasciar intiepidire prima di tagliare la focaccia pugliese a fette e servire

TAGS: Ricette di Focaccia pugliese | Ricetta Focaccia pugliese | Focaccia pugliese 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Focaccia pugliese
  1. Commento di dennus — 14 novembre 2016 @ 8:15 pm

    Mia madre , nativa di Cerignola , l’ ha sempre fatta mettendo un mezzo spicchio di aglio vicino ad alcuni pomodorini distribuendoli in maniera uniforme ( mezzo spicchio ogni tre pomodorini ) .

  2. Commento di Luca — 31 ottobre 2016 @ 5:10 pm

    Ciao Flavia, scusa ma per la focaccia non è specificato la grandezza della teglia.
    Me la puoi dire per favore ?

  3. Commento di Misya — 17 ottobre 2016 @ 5:22 pm

    @Raffa Ok allora, dovrebbe andare bene!

  4. Commento di Raffa — 17 ottobre 2016 @ 3:54 pm

    Diciamo che io sia per la focaccia che per i panini ho pensato di mettere tra i7 e i 9 gr di lievito mettendo a lievitare in frigo dalle22 circa stasera fino a domani tra le14 e le 16, dopodiché metto fuori dal frigo un paio di ore.. Va bene?? Grazie infinite Flavia! Mi sei di grande aiuto!

  5. Commento di Raffa — 17 ottobre 2016 @ 3:51 pm

    si, sicuramente devo raddoppiare anche del lievito, ma in questo caso, mettendo a lievitare stasera in frigo perche devo farli domani sera, a quanto riduco il lievito per questa preparazione? e quanto tempo domani verso le 4 faccio rinvenire prima di fare seconda lievitazione??
    Grazie mille per la tempestività della risposta!😊😊

  6. Commento di Misya — 17 ottobre 2016 @ 3:37 pm

    @Raffaella Se raddoppi le dosi, in entrambe le ricette devi raddoppiare anche il lievito. La lievitazione dipende dalla temperatura esterna, quindi così non ti saprei dire… dovresti comunque tenere sottocontrollo gli impasti.

  7. Commento di Raffaella — 17 ottobre 2016 @ 1:20 pm

    Buondi mia cara misya, domani sera ho una festa e dovrò preparare questa focaccia, brezel e panini per hot dog 😛
    avevo pensato di cominciare stasera con questa Focaccia (domani lavoro ed è complicato con le lievitazioni), facendo doppia dose (quindi 1 kg di farina in tot).. volevo preparare l’impasto e metterlo in frigo (verso le 22) e magari farlo rinvenire verso le 15/16 fuori dal frigo fino alle 18 (va bene?).. quanto lievito pensi debba mettere?? attendo il tuo prezioso consiglio, perche non sono affatto pratica con i lievitati!
    Stessa domanda per i panini hot dog, posso preparare l’impasto stasera (sempre doppia dose quindi 1kiletto di farina) e metterlo in frigo fino alle 16, facendolo riprendere un paio di ore e dando poi la forma verso le 19?quanto lievito anche in questo caso??
    TI RINGRAZIO ENORMEMENTE, mi semplificherai la vita domani 😛

  8. Commento di J&P — 26 settembre 2016 @ 3:26 pm

    Ovviamente era BUONISSIMA! Ho fatto 1/2 dose e l’ho messa nella tortiera a forma di cuore: è stata un successione!!!!!!

  9. Commento di Misya — 26 settembre 2016 @ 9:26 am

    @J&P Spero sia stata anche buona di sapore!

  10. Commento di J&P — 25 settembre 2016 @ 2:19 pm

    L’altro giorno mi hanno regalato una cassetta di pomodori maturi.. oltre al sugo e in insalata, ora sto provando tutte le tue ricette che li prevedono… questa focaccia è 🔝🔝🔝
    Il suo profumo ha invaso la cucina, facendo venire l’acquolina a tutta la famiglia!!!😋

10
di 171 commenti visualizzati Mostra altri commenti »