Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Insalata di farro

Insalata di farro

Insalata di farro
Insalata di farro
  • preparazione: 10 min
  • cottura: 20 min
  • totale: 30 min
Ingredienti per 4 persone:

Quando qualche tempo da ho postato la ricetta dell' insalata di riso così come si prepara a casa mia, molte di voi mi hanno suggerito delle versioni da preparare con il farro. Visto che io e mio marito adoriamo questo cereale, che di solito uso in inverno quando preparo la zuppa del casale, ho deciso di provare a farlo all'insalata con l'aggiunta di pomodorini ciliegina, caciotta, olive nere, rucola e basilico. Ho ottenuto un'insalata di farro davvero deliziosa che ho portato a lavoro per il pranzo, un'ottima variante della classica insalata di riso e un' ottima ricetta estiva. Dopo una brutta giornata di pioggia oggi e' ritornato il sole e con questo piatto freddo vi auguro un buon mercoledì, e ci leggiamo alla prossima ricetta :)

Procedimento

Come fare l'insalata di farro

Sciacquare il farro sotto l'acqua corrente fino a che l'acqua non diventi limpida.
Cuocere il farro perlato in abbondante acqua salata per 15/20 minuti

Scolate, passate sotto l' acqua fredda in modo da bloccare la cottura, mettere in un'ampia ciotola e tenere da parte.

Lavare i pomodorini ciliegia e tagliarli a dadini e metterli in un piatto insieme alla caciotta , sempre tagliata a dadini

Aggiungere i pomodori e la caciotta al farro e mescolare, quindi unire anche le olive nere

Lavare e sminuzzare la rucola e il basilico e aggiungere anch'essi nella ciotola con il farro.
Condire l'insalata di farro con abbondante olio extravergine di oliva, regolate di sale e mettete in frigo per almeno mezzora.

Servite l'insalata di farro fredda

TAGS: Ricette di Insalata di farro | Ricetta Insalata di farro | Insalata di farro 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Insalata di farro
  1. Commento di Misya — 16 marzo 2015 @ 10:18 am

    @flavia Orzo, non farro come da ricetta, giusto? E che tipo di orzo? Perlato o decorticato? L’acqua in cui l’hai cotto era bella abbondante? Hai controllato (e rispettato) i tempi di cottura riportati sulla confezione?

  2. Commento di flavia — 13 marzo 2015 @ 6:41 pm

    Ho avuto un problema nella realizzazione del piatto, e sottolineo che è la prima volta che preparo l’orzo quindi non è assolutamente colpa della ricetta. Vorrei capire dove ho sbagliato, è venuto limaccioso,tutto attaccato,insomma per intenderci i chicchi non sono belli separati ma è un tutt uno. Non ho sciacquato bene l’orzo? Oppure dopo aver scolato, dovevo farlo stare piu tempo sottol’acqua fredda(l:ho fatto stare solo qualche secondo) e soprattutto, mi dispiace buttarlo, come posso riutilizzarlo?

  3. Commento di Eve — 16 marzo 2014 @ 3:45 pm

    Ciao, oggi avevo voglia di provare questa tua ricetta, ma come spesso mi capita non aveva tutti gli ingredienti in casa, perció ho modificato un po! Allora nn avevo farro cosí ho preso pasta e non avevo scmorza e cosí l’ ho sostituita con il brie, gli ingredienti li ho mescolati tutti e fatti insaporitre per mezz’ ora e poi aggiunti alla pasta appena scolata e servito subito… Il risultato molto buono da provare :-) ciao e grazie

  4. Commento di igor — 14 agosto 2013 @ 6:49 pm

    ottimo………………

  5. Commento di Katy — 31 luglio 2013 @ 10:14 pm

    Provate farro orzo feta greca pomodorini e olive taggiasche

  6. Commento di Valentina Clizia — 31 luglio 2012 @ 10:28 pm

    Troppo buona. Tanto che in una settimana l’ho già fatta 4 volte :))) anche su richiesta di mio marito che ha apprezzato moltissimo e ne avrebbe mangiato altre tre scodelle.
    Il piatto estivo che cercavo. grazie!!

  7. Commento di Daniela — 6 luglio 2012 @ 6:19 pm

    veramente buonissima!

  8. Commento di Claudia — 19 giugno 2012 @ 11:13 am

    La scorsa settimana ho fatto, per la prima volta, la tua insalata di farro.
    E’ stato un successo!

  9. Commento di Marianna — 7 giugno 2012 @ 3:52 pm

    Una bellissima ricetta, gustosa e leggera :)

  10. Commento di Giulia — 25 novembre 2011 @ 9:41 pm

    @Lela : la caciotta è un formaggio stagionato, ma non troppo e morbido, una via di mezzo tra la mozzarella e il pecorino. Al posto della caciotta puoi usare altri formaggi..

    @elena: anche io sono di Milano e quando ho voglia di trattarmi bene vado in un negozio di via vercelli dove trovo il farro umbro e l’orzo umbro, che adoro! Ci trovi anche dei legumi particolari come le cicerchie o come la roveja che è quasi introvabile ed è unica al mondo come sapore..l’azienda che li produce si chiama Casale1485 e credo che abbiano anche il sito…forse se li contatti ti sanno dire dove vendono i loro prodotti e se c’è un negozio vicino a te.
    Giulia

10
di 47 commenti visualizzati Mostra altri commenti »