Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Insalata di mare

Insalata di mare

Insalata di mare
Insalata di mare
  • preparazione: 1 ora
  • cottura: 1 ora
  • totale: 2 ore
Ingredienti per 8 persone:

Prima di partire per questo lungo ponte, vi lascio la ricetta di mare per eccellenza: l'insalata di mare!
L'insalata di mare è uno dei piatti più tipici della cucina italiana, è l'ideale da preparare durante una cena estiva perché è una ricetta semplice, fresca e buonissima. L'unica "difficoltà" per la preparazione dell'insalata di mare in casa è il procedimento, che è un po' lungo visto che i pesci devono essere cotti ognuno in una padella/pentola a parte, ma vi assicuro che ne vale la pena. Questa insalata di mare l'abbiamo preparata a quattro mani io ed Elena per un pranzo che abbiamo fatto insieme con ricette tutte a base di pesce... una goduria! Baci a tutti e buon week end, io scappo, la Costa Azzurra mi attende ;)

Procedimento

Come fare l'insalata di mare

Iniziate con il preparare una marinata mettendo in una ciotolina il prezzemolo tritato, l'aglio tagliato a pezzetti, il sale, il pepe, il succo di limone e l'olio.

intingolo.JPG

Pulite i calamari togliendo le interiora e il gladio, e sciacquate sotto l'acqua corrente. Staccate e spellate le sacche ed eliminate la parte con gli occhi.
Cuocete i calamari in acqua bollente per 15 minuti circa.

calamari.jpg

Pulite il polpo, svuotando le sacche e spellandolo. Cuocete il polpo in acqua bollente per 40 minuti circa.

polpo.jpg

Tagliate a pezzetti i tentacoli e le sacche dei polpi e dei calamari.

polpoecalamari.JPG

Spazzolate bene le cozze e togliete le "barbe". Fate spurgare le vongole lasciandole per un'ora in acqua salata.
Cuocete le vongole e le cozze in 2 padelle separate. Coprite e fate cuocere a fiamma alta per qualche minuto, in modo da far aprire le valve. Appena le cozze e le vongole saranno pronte, filtrate l'acqua dei frutti di mare e tenetela da parte, e sgusciate i molluschi tenendo da parte qualche conchiglia per decorare l'insalata di mare.

cozzevongole.jpg

Sgusciate i gamberi e fateli cuocere in una casseruola con il surimi per 5 minuti circa in acqua bollente.

gamberiesurimi.JPG

Iniziate ora ad assemblare la vostra insalata di mare. In un'ampia zuppiera disponete i calamari tagliati a rondelle, le vongole e le cozze sgusciate, i gamberi e il surimi tagliato a tocchetti.

insalatadimare1.JPG

Infine aggiungete il polpo tagliato a tocchetti e la marinata. Mescolate l'insalata di mare aggiungendo se serve altro olio o sale, coprite con una pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno 2 ore.

insalatadimare2.JPG

Trasferite il tutto su un piatto da portata e decorate l'insalata di mare con i frutti di mare col guscio che avete messo da parte in precedenza.

TAGS: Ricette di Insalata di mare | Ricetta Insalata di mare | Insalata di mare 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Insalata di mare
  1. Commento di giuseppe urso — 27 luglio 2013 @ 12:11 pm

    grande e mitica MISYA sempre belle ricette complimenti sempre cosi.
    Giuseppe urso

  2. Commento di manuela — 24 giugno 2013 @ 11:41 pm

    Molto buona anche io la faccio cosi’ ma aggiungo della cipolla di tropea tagliata a rondelle molto fini e delle olive nere. Comunque complimenti.

  3. Commento di piero — 4 luglio 2012 @ 8:35 pm

    cosa ci passono i surimi ma quando mai perdona ma non ci azzecano x niente

  4. Commento di borraccino 2 — 5 maggio 2012 @ 10:56 pm

    Ho preparato l’insalata di mare come da ricetta sopra descritta, a par te il lavoro che porta via qualche oretta, ho fatto una bella figura anche per la preparazione accurata che l’autore della ricetta consiglia e vi posso dire che io stesso l’ho trovata perfetta ed assai gustosa. Sono rimasto veramente soddisfatto della bontà e ho pensato di rifarla, con dosi più piccole e mettendoci e miscelando il riso, in pratica un’insalata di riso ai frutti di mare. Sono sicuro che riuscirà altrettanto bene come l’insalata. Grazie ancora all’autore.

  5. Commento di Karina — 23 marzo 2012 @ 9:47 pm

    Ciao.. sono armena,, studentessa di facolta la lingua italiana :) per domani devo scrivere una ricetta tipica italiana con frutti marinari,,, ho trovato questa ricetta a me piaciuto molto… grazie milleeeeeeeeeeeeeeeee.. in Armenia frutti marinari costano tanto, devo aspettare andare Italia per preparare questa buonissima insalata :) Grazie Grazie mille.Un bacione.

  6. Commento di benito — 4 febbraio 2012 @ 7:27 pm

    BONA…

  7. Commento di fernando — 25 agosto 2011 @ 3:55 pm

    è buona ,io faccio marinare il tutto con acqua di cottura e aceto, con peperoncino e aglio tritato fino , la rende piu gustosa

  8. Commento di jolina — 5 marzo 2011 @ 6:26 pm

    bravissima!!!!!!!!! che ricetta strepitosa… proverò di sicuro mio marito ed io amiamo il pesce e… squisita la ricetta…grazie

  9. Commento di annamaria — 18 gennaio 2011 @ 9:12 am

    ciao anch’io faccio le insalate di tanti tipi ma quella di mare che faccio io e favolosa e buona anche la tua ma la mia e’ diversa della tua senza offesa io ci metto anche un po’ di aceto ed è buonissima cmq complimenti anche anche a te, ciaoooo e scusa ma non prenderla come un’offesa.

  10. Commento di vito — 7 gennaio 2011 @ 10:21 pm

    BUONISSIMA !!!

10
di 32 commenti visualizzati Mostra altri commenti »