Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta La prima pappa di Elisa

La prima pappa di Elisa

La prima pappa di Elisa
La prima pappa di Elisa
  • preparazione: 15 min
  • cottura: 1 ora
  • totale: 1 ora 15 min
Ingredienti per 1 persona:
  • 1 patata
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 1 foglia di lattuga
  • 3 cucchiai di crema di riso
  • 2 cucchiaini di parmigiano
  • 2 cucchiaini di olio extravergine d'oliva

Oggi mi scuserete se non vi posto la ricetta di un dolcetto ma per me questa e' una ricetta troppo importante per non essere annoverata sul blog. Ieri la mia stellina ha compiuto cinque mesi e il pediatra ci ha dato il via per iniziare lo svezzamento, così ieri a mezzogiorno, seguendo la sua ricetta, ho preparato la prima pappa ad Elisa *_* volevo condividere con voi questo momento e così ho deciso di fotografare tutti i passaggi e di pubblicare la ricetta questa mattina. Vi ricordare quando ero incinta e scherzavamo sul fatto che a breve avrei dovuto aprire una nuova sezione sul blog dedicata alle pappe dei neonati? Beh quale occasione migliore per cominciare se non la prima pappa di Elisa ;) allora devo dire che e' stato emozionante prepararle da mangiare per la prima volta ed e' andata meglio di quanto potessi immaginare, ha mangiato quasi tutta la pappa e con la sua manina prendeva il cucchiaino per portarselo alla bocca, verso la fine si lamentava addiruttura perche' ero troppo lenta a darle il cucchiaino, e' stato davvero uno spasso, abbiamo sporcato mezza cucina ma ne e' valsa davvero la pena. Per la sua prima pappa ho utilizzato tutti prodotti bio e ho servito il suo pranzo nei piatti in cui faceva la pappa mia mamma, gli stessi piatti li ha utilizzati lei per me ed ora per tradizione, il testimone e' passato a lei.Beh ragazze vi auguro un buon inizio settimana e vado a preparare di nuovo il brodo per Elisa cercando di trovare qualche nuova ispirazione per utilizzare le verdure che per il momento la piccolina ancora non puo' mangiare, poi troverete le ricette dei vari tentativi di riciclo sul blog ;) baci a tutti e buon lunedì.

Procedimento

Come fare la prima pappa di Elisa

Lavare accuratamente tutte le verdure

Pelare la patata e la carota e mondare la zucchina, tagliare le verdure a pezzi e spezzettare la lattuga, mettere in una parola con un litro d'acqua, coprire con un coperchio e portare a bollore.

Cuocere il brodo vegetale per 1 ora affinché si riduca della meta

Eliminare ora le verdure e colare 150 ml di brodo in un piatto

Aggiungere 3 cucchiai colmi di crema di riso e mescolare.Infine aggiungere il parmigiano grattugiato e l'olio extravergine d'oliva

Mescolare ed ecco pronta la prima pappa di Elisa

TAGS: Ricette di La prima pappa di Elisa | Ricetta La prima pappa di Elisa | La prima pappa di Elisa 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su La prima pappa di Elisa
  1. Commento di Misya — 22 settembre 2014 @ 9:19 am

    @Angelina Grazie tante per l’affetto, un bacione anche a te e alla tua piccolina ;-*

  2. Commento di Angelina — 20 settembre 2014 @ 12:46 pm

    :’) che emozione la prima pappina! Guardavo per l’appunto le tue ricette per bambini in quanto, mia figlia Elisa (ha il nome in comune con la tua eheh) ha 16 mesi e ormai vuol mangiare le pietanze da “adulti”.
    Sarebbe davvero utile e carino se aprissi un blog con tutte le ricette e varianti per i piú piccini *.*
    Un bacione a te e alla tua piccola!

  3. Commento di Angelina — 20 settembre 2014 @ 12:46 pm

    :’) che emozione la prima pappina! Guardavo per l’appunto le tue ricette per bambini in quanto, mia figlia Elisa (ha il nome in comune con la tua eheh) ha 16 mesi e ormai vuol mangiare le pietanze da “adulti”.
    Sarebbe davvero utile e carino se aprissi un blog con tutte le ricette e varianti per i piú piccini *.*
    Un bacione a te e alla tua piccola!

  4. Commento di cristina — 14 gennaio 2014 @ 11:09 am

    questa me la segno che tra una settimana iniziamo le pappe!
    xoox
    cristina

  5. Commento di Alice — 10 giugno 2013 @ 4:44 pm

    Ciao! Grazie per la bella ricetta. Sono italo-Americana e vorrei iniziare lo svezzamento del mio secondo figlio nel modo italiano, perche mi sembra che le pappe italiane siano piu’ deliziose! Una cosa che forse potresti chiarificare per me: la crema di riso e’ gia’ preparata col latte prima di aggiungerla a questa pappa? Negli stati uniti, la pappa di riso per i bambini e’ disponibile in un tipo di polvere, a cui basta aggiungere un po’ di acqua, latte, o brodo. Nela tua ricetta, dovrei usare crema di riso gia’ preparata con latte materna o invece mettere un po’ del cereale polvere nel brodo? Mi potresti rispondere qui o mandare la risposta a [email protected]. Grazie mille! :)

  6. Commento di Alessia — 3 settembre 2012 @ 12:05 pm

    ricordavo che l’avevi messa e sono venuta a cercarla… mercoledì preparerò la prima pappa alla mia piccola Marta!!

  7. Commento di Barbara — 26 marzo 2012 @ 12:22 pm

    complimenti… è venuta buonissima anche a me che sono negata e il mio piccolo ne va matto!!
    ora però dovrei passare alla pappa serale nn è che posti qualcosa anche con quella? brodo di carne e….
    un abbraccio e un bacio alla piccola
    babi + gabri (quasi 7 mesi)

  8. Commento di Ica7 — 14 marzo 2012 @ 4:28 pm

    Che tenerezza, mi sono commossa, ci credi?il mio bimbo ha 14 mesi e adesso la pappa, esattamente come l’hai preparata tu, non la mangia più, ma è passato a cose più “solide”.Rimane il fatto che ogni fase della crescita lascia in noi un ricordo tenero e diciamocelo anche un po’ nostalgico, che probabilmente, non se ne andrà mai!Grazie, fra tutte le tue ricette buonissime, questa è senz’altro quella del cuore!

  9. Commento di Lally78 — 16 febbraio 2012 @ 5:59 pm

    Ciao Mysia è da tanto che ti seguo ma non ho mai lasciato un commento… Oggi ho l’occasione visto che ho preparato anche io la pappa per la prima volta per il mio piccolino!!! Che disastro si è sporcato tutto!!!
    Un saluto a te e la tua pupetta

  10. Commento di Rosa — 14 febbraio 2012 @ 4:59 pm

    Misya il mio bimbo e la tua Elisa si portano solo qualche giorno di differenza :):) siamo state incinte nello stesso periodo ed io ancora ora continuo a essere dipendente del tuo sito 24 ore su 24..!!! sei fantastica!

10
di 123 commenti visualizzati Mostra altri commenti »