Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Lasagne alla bolognese

Lasagne alla bolognese

Lasagne alla bolognese
Lasagne alla bolognese
  • preparazione: 2 ore 30 min
  • cottura: 30 min
  • totale: 3 ore
Ingredienti per 6 persone:

Le lasagne alla bolognese sono uno dei miei piatti forti. Quando ho ospiti a pranzo e voglio andare sul sicuro preparo il ragù alla bolognese e ci condisco la pasta oppure mi adopero per preparare le lasagne alla bolognese come in questo caso, così posso preparare il pranzo in anticipo ed infornare al momento giusto. Ora che le temperature si stanno abbassando una bella ricetta di primo piatto al forno mi sembra proprio azzeccata. Le dosi che ho indicato per la preparazione delle lasagne sono per 6 persone, ma anche per 8 vanno benissimo, dipende dalla fame che avranno i vostri ospiti...noi in 6 abbiamo fatto fuori tutta la teglia ;) Buon inizio settimana a chi passa di qui.

P.s. Io aggiungo alle lasagne alla bolognese anche la mozzarella anche se nella ricetta originale non è previsto.

Procedimento

Come fare Lasagne alla bolognese

 

Tagliare la mozzarella a fette e riporla in frigo per farla asciugare.
Preparate il ragù alla bolognese facendo rosolare in un'ampia pentola la carota e la cipolla tritata insieme alla pancetta tagliata a dadini.

Aggiungere la carne macinata, farla insaporire nel trito quindi sfumate con il vino.
Aggiungere la passata di pomodoro, salare, coprire con un coperchio e cuocere il ragù alla bolognese per 2 ore a fiamma bassa.

Quando il ragù si sarà ristretto abbastanza spegnere la fiamma e tenere da parte.

Nel frattempo preparate la besciamella facendo sciogliere 25 gr di burro insieme a 25 gr di farina, quindi aggiungere 250 ml di latte, mescolare e lasciar cuocere fino a portare ad ebollizione.
Lessate le lasagne in una pentola con l'acqua salata assieme ad un cucchiaio d'olio.Sollevare quindi le sfoglie di lasagna con una schiumaola e farle asciugare su un telo.

Andiamo ora ad assemblare le lasagne alla bolognese.

In una pirofila imburrata versare uno strato di besciamella. Coprire con uno strato di lasagne quindi ricoprire  con uno strato di ragù alla bolognese

Stendere le fette di mozzarella coprire con besciamella e spolverizzare con il parmigiano grattugiato

Ricoprire con un altro strato di lasagne e ripetere il procedimento.
Infine ricoprire con l'ultimo strato di lasagne

Ricoprite la superficie della lasagna con il ragù e la besciamella rimasta e mescolate il tutto fino a formare una salsa rosa.
Spolverizzare le lasagne alla bolognese con il restante parmigiano e infornare a 180°


Cuocere le lasagne alla bolognese per 30 minuti quindi sfornarle e lasciarle intiepidire prima di tagliarle a fette e servirle.


Ed ecco una fetta di lasagne alla bolognese

TAGS: Ricette di Lasagne alla bolognese | Ricetta Lasagne alla bolognese | Lasagne alla bolognese 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Lasagne alla bolognese
  1. Commento di Lucia Bertol — 3 dicembre 2016 @ 9:16 pm

    Questa non è la ricetta originale Bolognese.
    Il pomodoro è troppo e la mozzarella e veramente in piu

  2. Commento di Misya — 18 gennaio 2016 @ 11:43 am

    @Roberta Grazie mille, sei sempre carinissima :)

  3. Commento di Roberta — 17 gennaio 2016 @ 1:06 am

    E capitato ancora anche a me di scrivere,xò io non lo faccio così xkè questo ingrediente non mi piace,o da dire io questa ricetta la faccio in questo modo,ma mai da dire non ci va questo e non si può vedere e non va bene così e quello no e questo si,mamma mia o che polemiche e misya sai come e avendo impostato questo blog di ricette bisogna sopportare tutto sia critiche complimenti e tutto il resto,cmq complimenti ancora x tutte le ricette che proponi ogni giorno,ci leggiamo domani con una nuova ricetta,notte :)

  4. Commento di Roberta — 17 gennaio 2016 @ 12:55 am

    leggo solo ora i commenti,o mio dio quante polemiche x un po di mozzarella e che sarà mai non vabbene non mettetela punto e stop che casino per un po di mozzarella sembra che a detto chissa che cosa,Santo Cielo…e io allora che metto anche uova sode prosciutto cotto e la mozzarella avete qualcosa da dire allora?io il ragù come lo fa misya non lo mai fatto,xkè non sapevo. giusti gli ingredienti ma la prossima volta prenderò spunto,e continuato a mettere la mozzarella come fa misya che di solito faccio anch’io ogni tanto xkè e una versione che fa il mio moroso che e Calabrese :-) aggiungendo mozzarella uova sode e prosciutto cotto e chi più ne a e più ne metta e intanto W Napoli W Calabria che si godono queste lasagne ricche di tante deliziose cose sulle lasagne,anche se non saranno vere lasagne alla bolognese,noi ci mangiamo una bella e abbondante lasagna gnam,la mozzarella non ci va bene non mettetela ma non fate una tragedia x tutto,scusa misya ma quando ci vuole ci vuole

  5. Commento di Roberta — 16 gennaio 2016 @ 11:53 pm

    Ciao misya, io mangio solo le lasagne alla bolognese,in una padella metto un po d olio cipolla la faccio soffrigere poi metto la carne macinata lascio rosolare,aggiungo la passata di pomoro metto l acqua,e lascio cuocere un Oretta e mezza e Salo,poi preparo la besciamella e inizio a fare gli estratti e una spolverata di parmigiano,o senno sempre preparando così il ragù di carne la besciamella,poi taglio la mozzarella in un padellino metto l acqua faccio bollire le uova,una volta trascorso il tempo le metto sotto acqua fredda tolgo il guscio e le taglio a fette,poi un estratto di ragù lasagne,besciamella,uova,mozzarella e prosciutto,fino a completare estratti :-) oltre alle lasagne alla bolognese mangio anche quelle al pesto,le altre non ho mai provato,non sapendo qual e variante avrei potuto scegliere e non sapendo gli ingredienti o come cucinarle,xò adesso o scritto tutti gli ingredienti e i nomi delle lasagne in modo così da provare diverse varianti, :) in modo che ogni volta non ci sarà da dire di nuovo lasagne,ma ogni volta in versione diversa e man mano le provato ti faro saxe

  6. Commento di Misya — 6 marzo 2015 @ 6:05 pm

    @yellowketchup Per quanto riguarda le carni, la ricetta originale della bolognese prevede carne di bovino e pancetta, proprio come ho fatto io… Nell’incipit invece ho specificato che a me piace aggiungerci la mozzarella, che normalmente non andrebbe messa 😉

  7. Commento di yellowketchup — 6 marzo 2015 @ 1:37 pm

    Le lasagne con la pancetta non si possono proprio vedere così come con la mozzarella. In più il macinato deve essere sia di manzo che di maiale altrimenti il ragù rimane troppo piatto come sapore…

  8. Commento di Misya — 19 gennaio 2015 @ 6:16 pm

    @sara: Eh sì, mi sa che è per quello 😉

  9. Commento di sara — 19 gennaio 2015 @ 5:53 pm

    La teglia era 30X 40 credo, ma al primo strato sono stata parsimoniosa con la pasta pensando non mi bastasse,,,,,va be…la prima volta bisogna prendere le misure!!

  10. Commento di Misya — 19 gennaio 2015 @ 11:35 am

    @sara: Magari semplicemente hai usato una teglie leggermente più piccola 😉 Ma te n’è avanzata tanta?
    Comunque bravissima!!

10
di 111 commenti visualizzati Mostra altri commenti »