Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Marmellata di fichi

Marmellata di fichi

3.8/5 VOTA
Marmellata di fichi
Marmellata di fichi
  • preparazione: 30 min
  • cottura: 40 min
  • totale: 1 ora 10 min
Ingredienti per 2 vasetti:

La marmellata di fichi è una delle confetture che preferisco, ma erano anni che non ne assaporavo una degna di nota così mi sono ingegnata per prepararmela da me.
Il procedimento è il classico della marmellata io  ho solo aggiunto del limone, buccia e succo e delle mandorle così da arricchire ancora di più il sapore di questa conserva e assaporare i gusti dell'estate racchiusi in dispensa, con la speranza di riuscire ad aspettare e conservare almeno un vasetto per l'inverno visto che il primo barattolo è già finito :)
Dolce e delicata, la marmellata di fichi è perfetta per farcire le crostate o da spalmare sul pane a colazione, ma anche per accompagnare i formaggi stagionati.
Vi lascio quindi alla mia ricetta e auguro una buona giornata a chi passa di qui

Procedimento

Come fare la marmellata di fichi

Pulite i fichi con un panno umido
Sbucciateli e tagliarli in 4 parti, quindi metteteli in una ciotola insieme al succo e alla buccia di limone grattugiata, mescolate e fate insaporire per 30 minutiSuccessivamente trasferiteli in una pentola, aggiungete lo zucchero e cuocete a fiamma bassa per 40 minuti mescolando ogni tanto


Quando la marmellata vi sembrerà pronta, fare la prova del piattino per destarne la giusta densità, la confettura sarà pronta quando facendo cadere un cucchiaino di marmellata su un piattino esso si solidificherà.


Con l'aiuto di un mestolo mettere la marmellata di fichi ancora bollente all'interno dei vasetti sterilizzati (per sterilizzare i vasetti riempire una pentola d'acqua e portarla a ebollizione, immergete quindi i vasetti di vetro aperti e lasciate sobbollire per una decina di minuti. Estraete i vasetti e lasciate asciugare capovolti su un panno pulito)

 

Aggiungere le mandorle

1-marmellata-nel-vasetto

Poi chiudete con il tappo e capovolgete i vasetti fino al raffreddamento, per creare il sottovuoto ed evitare la formazione di muffe.
Una volta raffreddato il vasetto, capovolgerlo di nuovo e conservate in dispensa fino al momento di consumarla.

marmellata-di-fichi

marmellata-di-fichi

TAGS: Ricette di Marmellata di fichi | Ricetta Marmellata di fichi | Marmellata di fichi 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Marmellata di fichi
  1. Commento di Misya — 28 settembre 2017 @ 12:58 pm

    @Marzia Figurati, poi fammi sapere come viene 😉

  2. Commento di Marzia — 28 settembre 2017 @ 10:30 am

    Grazie Misya, sei sempre molto gentile!

  3. Commento di Misya — 28 settembre 2017 @ 9:10 am

    @Marzia No, l’acqua non è necessaria, la frutta contiene già molta acqua.

  4. Commento di Marzia — 27 settembre 2017 @ 6:04 pm

    Carissima Mista,grazie per le tue ricette,fanno sempre un figurone.Vorrei preparare questa marmellata di fichi per poi fare in seguito una crostata con questa marmellata.Una domanda: nella cottura non va’aggiunta un po’di acqua?

  5. Commento di Misya — 8 settembre 2017 @ 4:15 pm

    @Mariana Ludosan Sì, voglio provare assolutamente!

  6. Commento di Mariana Ludosan — 8 settembre 2017 @ 3:36 pm

    Ciao Misya, complimenti per le tue ricette!! Bravissima!! A proposito dei fichi con la buccia prova a fare qualche ricetta con la buccia…guarda che sono buonissimi…io ho visto in tv Jamie Oliver che li cucinava così è ho provato anche io… Molto buoni!! Io la marmellata di fichi la faccio così…un abbraccio e di nuovo complimenti😘

  7. Commento di Misya — 4 settembre 2017 @ 10:39 am

    @Mary Non ho mai provato ad utilizzare i fichi con tutta la buccia, ma mi incuriosisce molto! Per quanto riguarda la dose di zucchero ti consiglio di non diminuirla troppo, potrebbe pregiudicarne la conservazione. Ti conviene dare uno sguardo alle linee guida per fare le conserve, sul sito del ministero della salute.

  8. Commento di Mary — 4 settembre 2017 @ 10:29 am

    Ciao,
    io l’ho fatta ieri e su un chilo di fichi ho messo 160 grammi di zucchero e non ti nego che per i miei gusti era già tanto. Ho fatto la versione con la buccia, durante la cottura si scioglie.

  9. Commento di Chebarba — 21 agosto 2017 @ 7:15 pm

    Troppo zucchero! !!!Basta e avanza 150 g su un chilo di fichi

  10. Commento di nicola — 3 agosto 2017 @ 2:17 pm

    @Betta brava!!!
    Nelle marmellate lo zucchero non è stato messo a caso ma funge da conservante. Fate molta attenzione al botulino e seguite le linee guida le ministero sulla preparazione di conserve e marmellate.

10
di 56 commenti visualizzati Mostra altri commenti »