Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Mojito cupcakes

Mojito cupcakes

4.8/5 VOTA
Mojito cupcakes
Mojito cupcakes
  • preparazione: 15 min
  • cottura: 15 min
  • totale: 30 min
Ingredienti per 12 cupcake:

I mojito cupcakes sono il dolcetto che ho deciso di preparare quest'anno per festeggiare il compleanno del mio blog. Ho scelto questi cupcakes dal gusto caraibico perché, nonostante sia passato quasi un mese dal mio viaggio a Cuba,ho ancora addosso gli odori ed i sapori (ed anche il reggaeton, lo ammetto) di questa fantastica isola.
Ho utilizzato i classici ingredienti del famoso cocktail, rum bianco, lime e menta che insieme hanno creato un mix di sapori eccezionale, quando ho assaggiato i miei cupcakes mi è sembrato di star assaporando il cocktail mojito, pazzesco ;)
Con oggi sono 9 anni che con il mio Misya.info pubblico ricette ma anche parole, pensieri e piccole storie. In questi anni sono cambiate tante cose, vari layout grafici al sito (e uno nuovo in arrivo), cambi di cucine, tipi di ricette che ho realizzato, video ricette , collaborazioni e nuove persone che hanno iniziato a lavorare con me, insomma intorno al mio blog c'è sempre un gran ferme di . In questi anni  sono cresciuta, ho fatto cose che mai mi sarei immaginata di realizzare nella mia vita, e mi sono spinta dove non credevo di poter arrivare. È strano pensare come un piccolo diario nato per gioco, sia diventato la realtà che è adesso, e' strano pensare come Misya mi abbia cambiato la vita ed è ancora più strano aver creato intorno al sito un micro mondo fatto di tante persone che sono legate a me e alle mie ricette.
Da voi che ogni giorno leggete le pagine del mio blog, dalle ragazze del gruppo Facebook, dai follower su Twitter oppure chi segue il canale YouTube prendo la spinta e la carica per fare sempre meglio e riuscire ad essere fedele a me stessa, sempre. Oggi festeggio con tanta Gioia questi 9 anni trascorsi, ma ripenso anche a tutta la strada che ho fatto per coltivare questo mio blog, ed anche a tutte le volte che avrei voluto mollare tutto ma che ho stretto i denti. Eh si amiche perché negli anni passare da un piccolo diario online fatto da una ragazza che aveva appena iniziato a cucinare ad un sito che oggi viene preso come punto di riferimento da molte persone magari  per imparare a cucinare, non è facile. Impegnarsi con altre persone che magari contano su di te e sul tuo lavoro spesso è' stressante.
Ma per fortuna non sono sola, posso contare sulla mia famiglia che mi sostiene, mi aiuta e mi incoraggia ogni giorno, su mio marito che è la roccia a cui appoggiarmi quando sto per cadere, sul sostegno delle ragazze che lavorano con me, Carolina, Caterina, Daniela, Diletta e Francesca, che mi stimolano ogni giorno con nuove idee, sul grande aiuto dei moderatori che seguono il gruppo Facebook Anna, Francesca, Pino e Rosalba, degli amici preziosi che si prendono cura della gestione di uno dei gruppi di cucina più grandi di Facebook.
E di voi...che con i vostri commenti, email e messaggi privati mi fate sentire un calore pazzesco, che spesso scalda le mie giornate e mi da la carica per andare avanti.
Insomma, stamattina tante chiacchiere, ma per concludere,  una deliziosa ricetta che ho messo a punto per l'occasione, dei mojito cupcakes che vi offro virtualmente invitandovi a spegnere le candeline insieme a me.Che altro aggiungere, buon compleanno a tutti noi!

Procedimento

Come fare i mojito cupcakes

Lavorate a crema burro e zucchero di canna.
1 burro zucchero di canna

Aggiungete le uova, il rum, la vaniglia e il succo di lime e amalgamate.
2 aggiungere uova
3 montare burro e uova

Mescolate la farina con il lievito per dolci e la buccia grattugiata di lime e aggiungetela al composto.
4 farina e lime
5 aggiungere farina
Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo
6 mascolare bene

Riempite gli stampini imburrati e infarinati (o rivestiti dai pirottini, come ho fatto io) per la metà dell'altezza del pirottino.

Cuocete  in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti (come sempre, vale la prova stecchino).
7 riempire stampini

Una volta pronti, lasciate raffreddare.

12 sfornare cupcake

Nel frattempo preparate il frosting.
Grattugiate la buccia di lime e tritate la menta.
8 lime e menta

Mettete in una ciotola philadelphia, zucchero e aromi e lavorate con le fruste.
9 philadelphia
9 montare philadelphia

A parte, montate la panna, quindi aggiungetela e incorporatela  alla crema al formaggio.
10 aggiungere panna montata
11 mescolare dall'alto verso il basso

Con l'aiuto di una sac à poche guarnite i cupcake con il frosting al Philadelphia.
13 frosting
14 cupcake

Decorate con uno spicchietto di lime e qualche fogliolina di menta.
15 decorare cupcake

Ed ecco pronti i vostri mojito cupcakes.
Mojito cupcakes
Mojito-cupcake
Mojito-cupcakes
Mojito_cupcakes

nono-compleanno-misya

Salva

Salva

Salva

TAGS: Ricette di Mojito cupcakes | Ricetta Mojito cupcakes | Mojito cupcakes 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Mojito cupcakes
  1. Commento di Misya — 27 settembre 2017 @ 8:41 am

    @Mery Se preferisci puoi usare il mascarpone, stessa quantità 😉

  2. Commento di Mery — 26 settembre 2017 @ 7:37 pm

    Misya posso sostituire la Philadelphia con il marscarpone????? Se si quanto???

  3. Commento di Misya — 17 novembre 2016 @ 10:07 am

    @Lorena Sì, puoi aggiungere un po’ di zucchero in più! Io ho usato la Hoplà 😉

  4. Commento di Lorena — 17 novembre 2016 @ 8:17 am

    Tu usi la panna vegetale? Tipo la Hoplá per intenderci?

  5. Commento di Lorena — 16 novembre 2016 @ 10:33 pm

    Se uso la panna fresca per il frosting devo mettere più zucchero?

  6. Commento di Misya — 9 maggio 2016 @ 5:58 pm

    @Lorena Non so se è la stessa che ho io, ma anche a me è capitato di usare la vaniglia in polvere. Devi però andare per tentativi, per vedere quanto è intenso l’aroma che rilascia quella che hai trovato tu 😉
    Non la userei però per fare l’estratto, ma direttamente nei dolci :)

  7. Commento di Lorena — 9 maggio 2016 @ 5:33 pm

    Intendevo dire 15 g di polvere nella boccetta e volevo chiederti quanti grammi di questa polvere dovevo mettere nella ricetta del tuo estratto di vaniglia fatto in casa… ho fatto casino perché ho copiato e incollato il commento che volevo lasciarti sulla ricetta dell’estratto, ma mi dà un errore…

  8. Commento di Lorena — 9 maggio 2016 @ 5:30 pm

    Siccome non riesco a trovarlo nei negozi e ho il Bimby proverò a fare in casa l’essenza di vaniglia. Siccome però 8 bacche costano più di 20,00 €, ho trovato in un’erboristeria una boccetta di polvere di vaniglia naturale a nemmeno 8,00 € per un peso di 15, secondo te mi conviene prendere questa polvere? E se sì, quanta ne metto in questa ricetta al posto delle bacche? Quanti millilitri escono con la tua ricetta con 8 bacche? Così da sapere quale barattolo usare. Grazie! Ciao!

  9. Commento di Misya — 9 maggio 2016 @ 10:09 am

    @Lorena Nel frosting ho messo le foglioline di un paio di rametti. Io non l’ho ritenuto necessario, ma se vuoi le puoi aggiungere anche nell’impasto, andando un po’ a occhio o a gusto

    @Rosaria In linea di massima direi che devi sostituire il rum con la vodka e usare le fragole al posto della menta 😉

  10. Commento di Rosaria — 8 maggio 2016 @ 1:50 pm

    Ciao misya! Seguo da sempre il tuo blog e provo tutte le tue ricette!! Sono sempre precise e squisite!! Complimenti! Ho visto adesso questa dei cupcake e volevo chiederti se potevi darmi una ricetta alternativa ovvero a caipiroska ke la preferisco al mojito! Spero tu possa aiutarmi!! Grazie di cuore e ancora complimenti!!!!

10
di 46 commenti visualizzati Mostra altri commenti »