Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Muffin al cioccolato

Muffin al cioccolato

Muffin al cioccolato
Muffin al cioccolato
  • preparazione: 15 min
  • cottura: 15 min
  • totale: 30 min
Ingredienti per 10 muffin:

I muffins sono dei tipici e soffici dolcetti inglesi, sono morbidi e facili da preparare,possono essere sia dolci che salati. Il muffin è un dolce simile al plumcake, si cuoce in classici stampini che gli danno una forma rotonda con la cima a calotta.
I muffin possono essere preparati in svariati gusti, con la frutta, con la cannella, con la ricotta o anche salati ma la versione dei muffin più famosa è quella con il cioccolato. Io ho osato di più, ho preparato i muffin al doppio cioccolato.
Ecco la mia ricetta per fare i muffin al doppio cioccolato, morbidissimi :P

Procedimento

Come fare i Muffin al cioccolato

Si procede come di solito nella preparazione dei muffin: formando due composti separati con gli ingredienti umidi e con quelli secchi.

In una terrina mescolate le uova con il latte e il burro fuso.

A parte mescolare la farina , lo zucchero, il cacao e il lievito.

Versare gli ingredienti liquidi su quelli secchi e amalgamare l'impasto con un cucchiaio di legno.

Aggiungere all'impasto 3/4 delle gocce di cioccolato.


Imburrare e infarinare gli stampini per muffins e versare con un cucchiaio il composto per 2/3 all'interno degli stampini e ricoprire con le restanti gocce di cioccolato.

Infornare i muffin al cioccolato a 180°C in forno ventilato già caldo e cuocere per 15-20 minuti (o finché infilando uno stecchino nel muffin, non ne esca pulito e asciutto).

Lasciar raffreddare i muffin al cioccolato prima di toglierli dagli stampini e servirli :P

tags: ricetta muffin
muffin al cioccolato

TAGS: Ricette di Muffin al cioccolato | Ricetta Muffin al cioccolato | Muffin al cioccolato 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Muffin al cioccolato
  1. Commento di Misya — 27 giugno 2016 @ 10:10 am

    @Laura Forse non erano ancora perfettamente cotti… l’hai fatta la prova stecchino? Prova a diminuire un pochino la temperatura del forno (o a impostare il forno su statico) e a lasciarli per qualche minuto in più e vedi come va la prossima volta

  2. Commento di Laura — 26 giugno 2016 @ 7:57 pm

    Salve,ho appena fatto questi buonissimi muffin il quale impasto mi ha ricordato molto quello dei brownies. Di sapore sono ottimi ma perso di aver sbagliato qualcosa perché una Volta usciti e lasciati raffreddare sono crollati al centro… Errore di cottura o un repentino cambiamento di temperatura?

  3. Commento di Misya — 6 giugno 2016 @ 5:30 pm

    @Barbara Ottima idea :)

  4. Commento di Barbara — 6 giugno 2016 @ 3:10 pm

    Settimana prossima qui si finisce la scuola (Svizzera, canton Ticino), mio figlio finirà il primo anno di asilo e il maestro ha chiesto alle mamme un contributo per la festicciola che sarà già questo venerdi. Mi sa tanto che farò questi muffin.. =)

  5. Commento di Misya — 29 febbraio 2016 @ 10:17 am

    @Sonia Eheheh 😛

  6. Commento di Sonia — 27 febbraio 2016 @ 1:08 pm

    Li ho appena fatti fare alle mie bimbe di 6 e 2 anni,mai visto ricetta più semplice e veloce e il risultato é stato a dir poco strepitoso. Sono davvero buonissimi 😋

  7. Commento di Misya — 24 febbraio 2016 @ 10:19 am

    @Martina Devi semplicemente raddoppiare tutti gli ingredienti. Solo il lievito non raddoppierei, credo si possa lasciare più o meno invariato.

  8. Commento di Martina — 23 febbraio 2016 @ 9:40 pm

    Ciao Mysia questi muffin sono deliziosi, io ho usato l’acqua al posto del latte, li ho aromatizzati al rum, e ho fatto all’interno un cuore morbido alla nutella, ora ti volevo chiedere visto che li devo fare per un compleanno e ne devo fare il doppio come faccio raddoppio le dosi?

  9. Commento di Misya — 15 febbraio 2016 @ 10:25 am

    @Valeria Ma che carina che sei, grazie mille!!

  10. Commento di Valeria — 13 febbraio 2016 @ 4:00 pm

    Sei fantastica misya io ormai ho fatto quasi tutte le tue ricette sia dolci che salate e devo dire che nn c’è mai stata una volta che sia rimasta delusa del risultato anzi faccio sempre dei figuroni con gli ospiti e la famiglia grazie alle tue fantastiche ricette…nn smettere mai di postarne altre mi raccomando e complimenti ancora sei la numero uno

10
di 474 commenti visualizzati Mostra altri commenti »