Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Pangoccioli

Pangoccioli

Pangoccioli
Pangoccioli
  • preparazione: 1 ora
  • cottura: 15 min
  • totale: 1 ora 15 min + 4 ore di lievitazione
Ingredienti per 16 pangoccioli:

Iniziamo la settimana con la ricetta dei pangoccioli, quei panini soffici con le gocce di cioccolato fondente che si mangiano a colazione e che tanto piacciono ai grandi ed ai piccolini. Nonostante circolino in rete centinaia di ricette ed io ne abbia provate diverse, non ho mai pubblicato sul sito la ricetta dei pan goccioli perchè non mi sono mai riusciti bene come avrei voluto, questa volta però mi sa che ho fatto centro, tra le decine e decine di ricette viste, ho scelto di partire dall'unica che non prevedeva l'utilizzo delle uova aggiungendo il passaggio iniziale di un lievitino fatto con il miele e finalmente ho ottenuto delle brioscine morbide e profumate. Questa è la ricetta che ho scelto per inaugurare la mia nuova cucina (ecco una qualche foto forse non ci crederete, ma è stato emozionante e anche se sono ancora un pò spaesata, perchè non ho la familiarità dei posti in cui sono le cose e le luci sono ancora un pò da sistemare, mi piace molto cucinare qui :) Io vi lascio e vi auguro un buon inizio settimana, baci :*

Procedimento

Come fare i pan goccioli

Mettete le gocce di cioccolato in freezer.
Preparare un lievitino mettendo in una ciotola il miele, il latte, l'acqua il lievito e tanta farina quanto basta per ottenere un composto denso.
1
2

Far lievitare finché il lievino non diventa bello gonfio.
3

Mettete in una ciotola o una planetaria, la restante farina, lo zucchero, la vanillina, fare un buco al centro e aggiungere il lievitino.
Iniziate ad impastare poi aggiungi il burro ammorbidito tagliato a tocchetti.
4

Lavorate l'impasto fino a formare un panetto molto morbido ma non appiccicoso e fai lievitare per almeno 2 ore (l'impasto deve almeno raddoppiare).
5

Aggiungete ora le giocce di cioccolato e lavorare l'impasto fino a distribuirle uniformemente.
6

Fare ora delle palline che andrete a posizionare su una placca da forno antiaderente distanziandole un po' le une dalle altre.
Spennellare con un po' d'acqua e latte e far lievitare i pan goccioli per almeno 1 ora.
7

Spennellare ancora con acqua e latte e infornare in forno gi√† caldo a 180¬įC.
8

Cuocere i panini al cioccolato per 15 minuti o fino a doratura.
9

Appena usciti dal forno, spennellate ancora con latte e acqua, poi metteteli a raffreddare su una gratella.
pan_goccioli

Servite.
pan goccioli
pan-goccioli

TAGS: Ricette di Pangoccioli | Ricetta Pangoccioli | Pangoccioli 

Ricette correlate

Ricette simili a Pangoccioli
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pangoccioli
  1. Commento di Chiara — 1 aprile 2017 @ 7:04 pm

    Ho seguito la ricetta alla perfezione. Fatti al momento sono ottimi, il giorno dopo molto duri… Cos’√® che non va?

  2. Commento di Daniela — 22 febbraio 2017 @ 7:25 pm

    Certo, ho usato entrambi le farine. Tra l’altro io avrei aggiunto le gocce di cioccolato con la prima lievitazione….molto difficoltoso aggiungerle dopo e secondo me potrebbe essere questo il problema, l’impasto si rovina. Riprover√≤ con questi accorgimenti. Saluti

  3. Commento di Misya — 22 febbraio 2017 @ 3:40 pm

    @Daniela Non rinunciare subito, capia che a volte non vengono le ricette! Hai usato entrambe le farine?

  4. Commento di Daniela — 22 febbraio 2017 @ 3:09 pm

    Ho fatto questi pangoccioli come da ricetta, un impasto bellissimo ma dopo la cottura sono risultati una vera schifezza….tipo tiramolla. Bocciati!

  5. Commento di Misya — 20 febbraio 2017 @ 4:41 pm

    @Giordana Sì, meglio coprirlo.

  6. Commento di Giordana — 20 febbraio 2017 @ 2:20 pm

    Ma…….deve lievitare coperto? :)

  7. Commento di Misya — 13 febbraio 2017 @ 10:51 am

    @Tania Mi fa piacere che ti sia piaciuta la ricetta! Per quanto riguarda il gruppo dovresti scrivere a uno degli amministratori, sono loro che si occupano delle ammissioni nel gruppo.

  8. Commento di Tania — 11 febbraio 2017 @ 7:30 pm

    Ciao, sto per provare questa ricetta che sembra perfetta x me che resto sempre senza uova in casa hihi ! Io ti seguo da tutti i canali, anzi ti volevo chiedere un aiuto xk√® tempo fa nel tuo gruppo Facebook le ricette di misya prendevo molte ricette. purtroppo un giorno ho sbagliato (senza volere) postando una ricetta messa sul mio blog, quindi col link, e sono stata bloccata da mesi. adesso m sento spaesata, mi trovavo bene e scambiavamo spesso ricette. potrei essere reinserita da te? grazie 1000 anticipatamente cmq ūüėČ

  9. Commento di Misya — 18 gennaio 2017 @ 12:23 pm

    @Fabiola Molto duri non è normale, ma che il giorno dopo non siano morbidi come appena fatti sì. Essendo merendine fatte in casa, prive di conservanti, hanno una durata diversa rispetto a quelle confezionate.

  10. Commento di Fabiola — 18 gennaio 2017 @ 11:29 am

    Ho provato ieri sera questa ricetta, tutto ok perfetto morbidissimi e buonissimi, questa mattina sono diventati tutti molto duri, è normale? Cosa ho sbagliato?

10
di 157 commenti visualizzati Mostra altri commenti »