Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Panna cotta

Panna cotta

Panna cotta
Panna cotta
  • preparazione: 10 min
  • cottura: 10 min
  • totale: 20 min
Ingredienti per 8 porzioni:

La panna cotta è una ricetta di origine piemontese ed è uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e apprezzati non solo in Italia, ma in tutto il mondo per la semplicità della sua preparazione e il suo gusto delicato.
Pur amando la panna cotta non l'avevo mai fatta, pensavo ci volesse chissà quale abilità e quali mirabili ingredienti, invece sfogliando un libro di dolci al cucchiaio ho letto la ricetta di quella al caramello e ho scoperto che non ci vuole nient'altro che panna, latte e zucchero °_°  Ovviamente mi sono messa all'opera! E questo è il risultato.
Questa è la versione classica della panna cotta con il caramello, ma se preferite potete usare frutta fresca o marmellata, o Nutella (anche se secondo me, niente sta meglio del caramello :) )

Procedimento

Come fare la panna cotta al caramello

Far ammorbidire la colla di pesce in una ciotolina con dell'acqua fredda per 15 minuti.
panna cotta 1

In una casseruola versare la panna e il latte, aggiungete lo zucchero e l'essenza di vaniglia e mettere sul fuoco a fiamma bassa.
panna cotta 2

Far scaldare il composto per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, poi togliere il composto dal fuoco ed aggiungere la colla di pesce ben strizzata.
panna cotta 4

Mescolare facendo sciogliere la gelatina.
panna cotta 5

Versare ora il composto negli stampini monoporzione e riporre in frigo per almeno 6 ore.

panna cotta 6

Capovolgere quindi gli stampini e guarnire la panna cotta facendo colare il caramello a filo.

panna_cotta

panna-cotta

TAGS: Ricette di Panna cotta | Ricetta Panna cotta | Panna cotta 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Panna cotta
  1. Commento di Misya — 22 febbraio 2016 @ 11:21 am

    @Rosa Eheheh, ottimo!!

  2. Commento di Rosa — 22 febbraio 2016 @ 10:40 am

    Buon giorno Misya, volevo farti i complimenti per il sito e per le ottime ricette che proproni. Ieri ho fatto la panna cotta ( procedimento bimby) un successo!!! Come del resto le zucchine ripiene di tonno, gli struffoli, la torta di mele integrale….grazie alle tue ricette mi sto dando alla pazza gioia 😉

    Un abbraccio Rosa

  3. Commento di Misya — 22 febbraio 2016 @ 10:07 am

    @Saby Figurati! E fammi sapere se provi a farlo :)

  4. Commento di Saby — 20 febbraio 2016 @ 2:29 pm

    Grazieeee tante Flavia per avermi indirizzato sull’estratto di vaniglia fatto da te….non so come ringraziarti sei stata gentilissima…grazie tante!!!!😘😘😘

  5. Commento di Misya — 18 febbraio 2016 @ 9:47 am

    @saby Non ti preoccupare, non è una domanda stupida! E no, quello è aroma di vaniglia, l’essenza la trovi nei negozi per dolci e non è in flaconcini monodose. Oppure puoi farti l’estratto in casa: http://www.misya.info/2014/10/12/estratto-di-vaniglia-fatto-in-casa.htm

  6. Commento di saby — 17 febbraio 2016 @ 7:30 pm

    Ciao Flavia scusa se ti faccio una domanda che probabilmente può sembrare stupida… ma volevo chiederti ” l’essenza di vaniglia “….sono quelle due fialette della pane angeli con scritto aroma x dolci e creme alla vaniglia??io ho fatto l’esempio della pane angeli perché uso quei prodotti…è solo che mi sento stupida perché al supermercato vado sempre nel reparto dolci e non trovo l’essenza di vaniglia…ci sono solo quelli in fialette….se quella che usi tu è diversa cercherò in supermercati più grossi😊grazie tante e un baciotto😘

  7. Commento di Misya — 12 febbraio 2016 @ 6:29 pm

    @valentina In effetti è un’idea carina!

  8. Commento di valentina — 12 febbraio 2016 @ 5:26 pm

    @Lucia
    per fare la salsa al caramello devi aggiungere allo zucchero già caramellato in un pentolino metà in peso di acqua bollente (facendo attenzione) mescoli fino a sciogliere tutto, la metti in un vasetto ed è sempre pronta all’uso. Se al posto dell’acqua la fai con la panna ottieni il mou.
    io stasera per una cena tra amici faccio la panna cotta liscia la metto in tavola e a parte metto il vasetto di caramello, di mou, cioccolato a scaglie e marmellata così ognuno la condisce come vuole.
    secondo me è carino.

  9. Commento di Misya — 16 dicembre 2015 @ 11:13 am

    @jenny 😉

  10. Commento di jenny — 15 dicembre 2015 @ 9:35 pm

    A casa mia vanno tutti matti!

10
di 73 commenti visualizzati Mostra altri commenti »