Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Pasta al forno con besciamella

Pasta al forno con besciamella

Pasta al forno con besciamella
Pasta al forno con besciamella
  • preparazione: 30 min
  • cottura: 30 min
  • totale: 1 ora
Ingredienti per 6 persone:

La pasta al forno con la besciamella è un classico di mia mamma ed io che sto sempre a rubacchiare ricette, l'ho fatta mia. La comodità di questo primo piatto è che può essere preparato in anticipo e poi servito una volta infornato. La pasta al forno con la besciamella è un'ottima alternativa alla classica pasta al forno con carne macinata e mozzarella, io la tengo nella top 10 dei miei primi piatti preferiti.

Procedimento

Come fare Pasta al forno con besciamella

Preparare la besciamella.

Far trifolare i funghi in padella con uno spicchio d'aglio, aggiungere il prezzemolo, il sale e cuocere per un quarto d'ora.

Tagliare il prosciutto e la scamorza a listarelle.

Cuocere le penne in abbondante acqua salata e scolarle piuttosto al dente visto che dovrà continuare la cottura in forno.
Stendere in una pirofila fa forno uno strato di besciamella. Versare la metà della pasta nella pirofila, stendere uno strato di besciamella e mescolare il tutto.

Aggiungere metà scamorza, funghi ed prosciutto cotto

Versare uno strato di besciamella e spolverizzare con il parmigiano grattugiato. Mescolare il tutto in modo da far legare bene il condimento alla pasta. Aggiungere un altro strato di pasta e condimento

In ultimo ricoprire la pasta al forno con besciamella e abbondante parmigiano.

Infornare la pasta al forno con la besciamella a 180°C per 30 minuti, impostando il forno con funzione grill gli ultimi minuti di cottura.

Lasciar intiepidire la pasta con la besciamella, tagliare a fette e servire.

TAGS: Ricette di Pasta al forno con besciamella | Ricetta Pasta al forno con besciamella | Pasta al forno con besciamella 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pasta al forno con besciamella
  1. Commento di nadya — 22 ottobre 2016 @ 5:30 pm

    misya,sei mitica !guardo spesso questo tuo sito e ci trovo sempre delle buone e anche belle idee!grazie.ciao.nadya.

  2. Commento di madame lory — 30 aprile 2013 @ 5:02 pm

    Salve complimenti misya perche sei bravissima.Seguo sempre le tue ricette.Anche questa mi intriga e vorrei farla domani.Ma vanno bene i funghi champignon?

  3. Commento di Roberta — 28 maggio 2012 @ 12:12 pm

    Ciao,
    Io avevo della pasta avanzata dalla domenica (rigatoni con funghi porcini). Siccome non era abbastanza per due persone ci ho aggiunto dei piselli (grazie a mia zia che li ha raccolti nel suo orto) saltati in padella con avanzi di lonza, ho aggiunto un pizzico di pepe e poi besciamella e parmiggiano. Dimenticavo: ho messo un pochino di noce moscata. Una delizia

  4. Commento di Angela — 4 aprile 2012 @ 11:30 am

    Ho provato a fare questo squisitissimo primo….è venuto sublime! Ho aggiunto i piselli e ho cambiato tipo di pasta:ho usato delle penne giganti di gragnano. Complimenti Flavia

  5. Commento di stefania — 27 novembre 2011 @ 8:23 am

    fatta!speriamo bene……………………

  6. Commento di michela — 26 novembre 2011 @ 1:36 pm

    domani provero’ a fare questa ricetta della pasta al forno che mi ispira tantissimo.. Complimenti perche’ ho provato tante tue ricette e sono venute buonissime…

  7. Commento di Rita — 5 ottobre 2011 @ 2:08 pm

    mi piace tanto questa ricetta e mi piacerebbe provarla…. mi sa dire qualcuno se i funghi si possano sostituire con qualcos altro, visto che a mio marito non piacciono molto? sarei grata se qualcuno mi risponderebbe…

  8. Commento di michela88 — 17 giugno 2011 @ 7:57 pm

    domani seguirò questa ricetta vi farò sapere…….. sembra davvero buonissima…. grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  9. Commento di Melissa — 2 giugno 2011 @ 9:15 pm

    Fantastica Misya….:)!oggi l’ho fatta al mio ragazzo che è venuto a trovarmi…ne è rimasto stupito visto che fino a qualche mese fa non sapevo cucinare…:)!proprio un successone…:)!grazie grazie…:)

  10. Commento di MatrioSka — 30 gennaio 2011 @ 1:16 pm

    Complimenti per il sito Mysia. Io ho sostituito il prosciutto con il salame napoletano (come fa mia madre, che è di pozzuoli :P), ho aggiunto un pizzico di noce moscata e pepe…e, almeno a vedersi, il risultato dev’essere OTTIMO :p! però non mi è venuta fuori quella fantastica crosticina di besciamella :(…non ci riesco mai uffa, e la crosticina si forma sullo strato superficiale di pasta :(. ma come si fa???

10
di 34 commenti visualizzati Mostra altri commenti »