Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Pasta risottata

Pasta risottata

Pasta risottata
Pasta risottata
  • preparazione: 10 min
  • cottura: 20 min
  • totale: 30 min
Ingredienti per 4 persone:

La pasta risottata per me e' una nuova scoperta... leggevo di questo tipo di preparazione in cui la pasta viene tostata ,come per la preparazione del risotto,e poi portata a cottura insieme a tutti gli ingredienti; ero un po' scettica su questa pasta risottata perché credevo che così la pasta venisse molla e a mo' di zuppa ma la curiosità di provare una nuova ricetta, e per di più sporcando una sola pentola, ha avuto il sopravvento. Così, ho provato una versione di pasta risottata con quello che avevo in frigo, pancetta e philadelphia insaporendo il piatto con una bustina di zafferano.
Ricetta promossa a pieni voti! La pasta risottata è risultato un primo piatto veloce nonchè molto apprezzato, provare per credere ;)

Procedimento

Come fare la Pasta risottata

In una wok abbastanza ampia far saltare la pancetta tagliata a cubetti con un filo d'olio.

Aggiungere ora la pasta, ricoprire con l'acqua, salare, pepare, mettere un coperchio e iniziare la cottura.

Dopo qualche minuto, non appena l'acqua inizierà a bollire, togliere il coperchio e girare la pasta, da lì continuare a controllare la cottura, rigirando di tanto in tanto aggiungendo altra acqua se si asciuga prima della cottura della pasta.
Nel frattempo amalgamare in una ciotola la metà del parmigiano, la philadelphia e lo zafferano aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.

Mescolare fino a formare una crema.


Quando la pasta risottata sarà pronta, aggiungere la crema di philadelphia e zafferano

Far saltare la pasta risottata philadelphia e pancetta un minuto a fuoco spento

Servire quindi la pasta risottata nei piatti

TAGS: Ricette di Pasta risottata | Ricetta Pasta risottata | Pasta risottata 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pasta risottata
  1. Commento di Misya — 22 settembre 2016 @ 9:14 am

    @Lorella Sì è stata una bellissima scoperta anche per me. Se la fai con il tonno attenta a non cuocerlo troppo, atrimenti diventa stopposo 😉

  2. Commento di Lorella — 22 settembre 2016 @ 8:50 am

    Nooooo…. Ho letto ricetta e commenti… Non solo non scuoce e non si sfalda, ma vien fuori una salsina che rende la pasta davvero appetitosa?! Non l’avrei mai detto… Pazzesco, non conoscevo questo tipo di cottura… Penso che la proverò con verdure varie… E anche con tonno… Grazie Misya! Ciao Lorella

  3. Commento di Tommaso — 29 agosto 2016 @ 1:30 pm

    Ho appena eseguito la ricetta (e mangiata), ho omesso il pepe nero il sale per dimenticanza , penso di aver fatto bene sia il pepe che il sale avrebbero coperto in parte il sapore dello zafferano e comunque il guanciale di per se è già molto saporito. Ottima ricetta.

  4. Commento di Misya — 1 giugno 2015 @ 12:29 pm

    @Genni Bella variante, adoro gli asparagi!

  5. Commento di Genni — 29 maggio 2015 @ 7:37 pm

    Dopo aver letto questa ricetta oggi ho deciso di provare con gli asparagi, come pasta fusilli integrali e una spolverata di parmigiano alla fine. Mamma che buona!!! Così viene una pasta proprio gustosa che non pensavo!! Bella idea!! Però io l’acqua l’ho messa già bollente, mi sembrava + “normale” così, pensando che la pasta va nell’acqua bollente e il risotto si fa con il brodo già caldo…

  6. Commento di Misya — 28 maggio 2015 @ 9:24 am

    @Silvia Fanio Eheh, bell’idea!

  7. Commento di Silvia Fanio — 27 maggio 2015 @ 10:02 pm

    L’ho scoperta agli scout ed è diventata il mio must per lo svezzamento del mio bambino, così ho preparato un sacco di sughi con le verdure!

  8. Commento di Marisa — 20 gennaio 2015 @ 2:23 am

    ciaoooooooooo MISYA…buonissssssssima..fatta…da rifare…ti abbraccio e bacini a ELISA..ciaooooooooooooooooooooooooooo UN GROSSO CIAOOOOOOOOOO A TUTTE LE AMICHE CUOCHINE ………..ciaoooooooooooooooooooo

  9. Commento di Maria75 — 30 aprile 2013 @ 1:23 pm

    Ciao ho appena finito di mangiare questa pasta buona buona ho solo sostituito il philadelphia classico con quello al salmone avevo solo questo nel frigo buonissimo

  10. Commento di Michela — 2 novembre 2012 @ 2:47 am

    Ragazze perdonatemi ma io l’ho fatta oggi..premesso che sono decisamente alle prime armi in cucina…ma a me e’ venuta davvero collosa!cosa cavolo ho sbagliato?!

10
di 97 commenti visualizzati Mostra altri commenti »