Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Risotto ai carciofi

Risotto ai carciofi

Risotto ai carciofi
Risotto ai carciofi
  • preparazione: 15 min
  • cottura: 30 min
  • totale: 45 min
Ingredienti per 4 persone:

Il risotto ai carciofi e' uno dei miei piatti preferiti, facile e molto gustoso e visto che non e' molto apprezzato da mio marito, l'ho preparato a casa di mia mamma dove i miei genitori sono stati ben felici di farmi compagnia,e dovevate vedere Elisa come ha apprezzato il risotto ai carciofi preparato dalla sua mamma,così adesso ho una compagna di carciofi :) Beh io stamattina sono assonnata, in ritardo e incasinata più che mai, ho gli operai in ufficio quindi vi lascio immaginare il caos, quindi vi saluto, vado a prendermi il mio secondo caffè e mi rimetto al lavoro, baci a chi passa di qui ;)

Procedimento

Come fare il risotto ai carciofi

Per preparare il risotto ai carciofi per prima cosa pulite i carciofi (clicca qui per guardare il tutorial per pulire i carciofi) tagliate a spicchi i cuori dei carciofi e metteteli in acqua e limone per 5 minuti

In un'ampia padella fate soffriggere nell'olio la cipolla tritata insieme ad uno spicchio d'aglio e al prezzemolo tritato.

Scolate i carciofi e senza sciacquarli, aggiungeteli in padella e fateli insaporire per un paio di minuti

Sollevate lo spicchio d'aglio, aggiungere ora il riso e fatelo tostare nel condimento, sfumare con il vino bianco e alzare la fiamma.

Proseguite la cottura del risotto abbassando la fiamma e aggiungendo il brodo bollente un mestolo per volta man mano che verrà assorbito durante la cottura.

Aggiustate di sale, a cottura ultimata spegnere la fiamma, mantecate il risotto ai carciofi aggiungendo burro, parmigiano, pepe e altro prezzemolo tritato

Coprire ed aspettare un minuto prima di servire il risotto ai carciofi nei piatti

TAGS: Ricette di Risotto ai carciofi | Ricetta Risotto ai carciofi | Risotto ai carciofi 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Risotto ai carciofi
  1. Commento di Misya — 12 aprile 2015 @ 1:25 pm

    @rosella In realtà la foto è giusta, anche se ora che me lo dici… è vero, potrebbero sembrare anche funghi 😛

  2. Commento di rosella — 11 aprile 2015 @ 6:45 pm

    Cara Misya grazie per questo blog favoloso, ho provato a realizzare varie ricette e non ce n’è una che fallisce. sei una grande buongustaia!!!
    Credo che l’ultima immagine che hai messo dell’impiattamente del riso ai carciofi non sia la foto giusta perche sembrerebbero proprio funghi (altro ingrediente che adoro nel risotto), ma fa nulla perche la ricetta è spiegata superbene, di facile realizzazione e soprattutto mi è venuta squisita.
    Grazie ancora

  3. Commento di alberto raponi — 28 aprile 2013 @ 7:32 pm

    ciao vivo all’estero e sono amante della cucina . A me piace moltissimo provare cose differenti e devo dire che ne sono molto onorato per queste ricette cosi’ gustose, e continuate a scriverle, perche’persone come me possano continuare a tranne vantaggio e ricordarci della nostra benamata cucina .Oggi ho cucinato fettuccine alla boscaiola per i miei figli e risotto ai carciofi per me e mia moglie erano buonissimi percio grazie a voi e tanta felicita’

  4. Commento di Maria75 — 27 aprile 2013 @ 1:33 pm

    appena finito di mangiare buonissimo me lo sono fatto da me perchè se aspetto mio marito non me lo sarei mai mangiato, con le tue ricette è facilissimo anche preparare i risotti che non ho mai saputo fare.

  5. Commento di Ivonne — 7 aprile 2013 @ 5:16 pm

    Amo le tue ricette!!!!!!

  6. Commento di chiara — 13 marzo 2013 @ 12:19 pm

    Buongiorno a tutti/e!!!!!!
    mmmmmmmmmh gnam gnam…. Stasera proverò risotto di carciofi….
    Baciottiiiiiiiiiii

  7. Commento di Francy — 22 febbraio 2013 @ 10:36 am

    Ciao Misya!Questa è la prima volta ke scrivo!mi collego tutti i giorni al tuo sito ma nn so xkè nn ho mai commentato!Ma questa volta ho deciso di scrivere xkè ieri sera ho preparato il tuo risotto con i carciofi ed è venuta una vera delizia!Fortunatamente ho un marito sempre pronto ai sacrifici e fino a poco fa nn ha fatto altro ke ripetere quanto era buono il risotto di ieri sera!ancora adesso ci lecchiamo i baffi!

  8. Commento di Melania — 20 febbraio 2013 @ 12:15 pm

    Se posso darti un consiglio….dopo aver soffritto un pò i carciofi, aggiungi un pò di speck 😉 non te ne pentirai

  9. Commento di Danielina — 20 febbraio 2013 @ 12:54 am

    @ Ingrid: si, i bimbi hanno i loro tempi, proprio questo pomeriggio Marco ha mostrato gradire la frutta per la prima volta… In ogni caso non ho nessuna intenzione di preoccuparmi riguardo al cibo, né voglio forzarli a mangiare, quando non mangiano é perché non ne hanno voglia… Per il resto sono sempre allegri e pieni di forza, quindi non ho motivo di preoccuparmi, almeno per adesso… Ti ringrazio infinitamente per aver condiviso con noi la tua esperienza coi tuoi bimbi, non so davvero come tu faccia con quatto bambini a trovare il tempo, anche se sono convinta, per questi sei mesi di esperienza coi gemelli, che l’essere organizzati sia fondamentale, mi sbaglio? Un forte abbraccio!

  10. Commento di LaurettaG — 20 febbraio 2013 @ 12:01 am

    Ivano, senti, una pastina col pomodoro semplice semplice se vuoi te la faccio, magari tieni da parte per mio marito il risotto coi carciofi che a causa mia non vede manco col binocolo nonostante gli piacciano assai…

10
di 29 commenti visualizzati Mostra altri commenti »