Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Risotto con salsiccia alla birra

Risotto con salsiccia alla birra

Risotto con salsiccia alla birra
Risotto con salsiccia alla birra
  • preparazione: 10 min
  • cottura: 20 min
  • totale: 30 min
Ingredienti per 4 persone:

Il Risotto con salsiccia alla birra è il mio ultimo esperimento in cucina, volevo fare un risotto con la salsiccia un po' diverso e non avendo il vino bianco in casa ho optato per l'utilizzo della birra, ho usato il burro al posto dell'olio ed ho esaltato il gusto del risotto aggiungendo della salvia. Io e il mio maritino buongustaio abbiamo spazzolato il piatto in men che non si dica e ho annotato la ricetta tra quelle da rifare quando avrò ospiti a casa. L'unica cosa che vi raccomando è quella di utilizzare una birra che non abbia un retrogusto amaro, io per queste preparazioni mi trovo benissimo con la birra splugen. Ora che mi sono messa al passo con le ricette salate, vi comunico che riprenderò con dolci e biscotti a tutto spiano, nulla di elaborato, perché Elisa adesso quando è sveglia vuole tutta la mia attenzione e non mi concede tempi lunghi da dedicare alla cucina, ma cose pratiche e veloci che preparo nel week end mentre lei schiaccia un sonnellino :)

Procedimento

Come fare il risotto con salsiccia alla birra

Tritate la cipolla finemente e fatela rosolare insieme alla salvia in una casseruola con il burro.

Appena il burro si sarà sciolto, aggiungere la salsiccia sbriciolata e fate rosolare anch'essa.

Aggiungere il riso nella casseruola, fatelo tostare nel condimento; bagnate ora con la birra e lasciar evaporare.

Portate il riso a cottura aggiungendo il brodo bollente un mestolo per volta.

A cottura ultimata,spegnere la fiamma, e mantecate aggiungendo il parmigiano grattugiato.

Lasciate riposare il risotto coperto per un paio di minuti, decorate con la salvia fresca e portate in tavola.

TAGS: Ricette di Risotto con salsiccia alla birra | Ricetta Risotto con salsiccia alla birra | Risotto con salsiccia alla birra 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Risotto con salsiccia alla birra
  1. Commento di memolina86 — 3 luglio 2013 @ 9:00 am

    Ho preparato questo risotto ieri sera, perché era da un po’ che volevo provarlo… davvero buonissimo! di solito lo mangiamo in un localino dalle nostre parti che produce birra propria… e devo dire che il sapore era molto simile, forse questo viene ancora più cremoso!
    la birra che ho usato è la Heineken, e siccome è molto leggera, credo che la prossima volta dovrò metterne un pochino in più! comunque ottima ricetta…
    grazie Misya!

  2. Commento di Vale T. — 1 marzo 2013 @ 9:27 pm

    Fatto stasera, non avevo ne la cipolla ne la salvia ma per il resto ho seguito la ricetta e cavolo che buono 😀 il moroso si è fatto fuori 2 piatti abbondanti 😀 Evviva la cucina 😀

  3. Commento di Ekaterina — 24 gennaio 2013 @ 9:50 pm

    Sito fantastico, la terza ricetta che faccio – il terzo trionfo in cucina per una neofita :) grazie!

  4. Commento di Giuppy — 23 giugno 2012 @ 8:56 pm

    Non pensavo potesse essere così buono.. davvero ottimo, per fortuna ne avevo fatto un po’ di più perché abbiamo tutti fatto il bis. Poi in casa avevo una birra un po’ strana che al mio compagno non piaceva molto da bere, perché è molto dolce e fruttata.. ma è venuto un risotto profumatissimo e davvero davvero squisito.. Da rifare il prima possibile!!!
    Grazie Misya!

  5. Commento di patty78 — 23 marzo 2012 @ 12:19 am

    ciao misya questo l ho fatto stasera,ho aggiunto lo zafferano,io al posto della birra mettevo il vino,è venuto squisito,continua cosi misya!!!ora vado a letto,continuo domani a commentare le ricette che ho provato notte,notte!!!!!!!!!!!

  6. Commento di patty78 — 15 marzo 2012 @ 10:45 pm

    cara misya sono d accordo con te questo risotto è buonissimo,x elisa ti capisco,x il primo anno di jacopo,io non dormivo ne di giorno e ne di notte,era sempre attaccato alla tetta,era un mangione beveva 1 litro di latte,quando ho ripreso al lavoro l ho dovuto staccare dalla tetta,ho sofferto moltissimo x questo distacco,lui non dormiva mai,io mi alzavo alle 6 x preparare i bambini,perchè alle 8 dovevo essere al lavoro,arrivavo a casa alle sette,non ti dico i dispetti che mi faceva perchè lo lasciavo solo al nido dalla mattina alla sera,io non ho nessuno che mi da una mano,a volte mio marito arrivava alle 10 dal lavoro e dovevamo ancora mangiare,ho iniziato a dormire la prima volta quando aveva 2anni,mi sembrava un sogno,e adesso che ha 3anni,iniziamo ad andare un po meglio,è stata veramente dura,ma non rimpiango niente,perchè quando l allattavo ero serena!!!!!!!!!!

  7. Commento di sissi — 17 gennaio 2012 @ 5:29 pm

    Oggi ho cucinato questo risotto, è stato ottimo…Grazie per questa gustosa ricetta. :)

  8. Commento di anna68 — 20 novembre 2011 @ 3:28 pm

    BUONISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. Commento di albaincucina — 17 novembre 2011 @ 4:51 pm

    sicuramente buono provero’ poi a metterlo in forno sarebbe una idea per un ottimo sformato ciaoo a tutti brava mysia prova a passare nel mio blog http://www.albaincucina.it ne sarei felice un bacio a tutti

  10. Commento di Kikka — 17 novembre 2011 @ 3:27 pm

    Lo farò di sicuro.. deve essere una bontà!!
    Ciao Misya, ti ho “trovata per caso” perché cercavo delle ricettine sfiziose per una cena che ho domenica sera… e ti dirò.. ti ho aggiunta ai preferiti e non ti mollo più. COMPLIMENTI PER IL BLOG E PER LE BELLISSIME E SOPRATTUTTO BUONISSIME RICETTE :)
    Kikka

10
di 39 commenti visualizzati Mostra altri commenti »