Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Rotolo di pan di spagna salato

Rotolo di pan di spagna salato

Rotolo di pan di spagna salato
Rotolo di pan di spagna salato
  • preparazione: 15 min
  • cottura: 25 min
  • totale: 40 min
Ingredienti per una teglia da 36×27 cm:
Ingredienti per la farcia

Dopo i vari rotoli dolci provati, ho deciso di provarne uno anche salato. Ho farcito il rotolo con formaggio fresco, erba cipollina e bresaola, ma ovviamente si presta a molte altre variazioni. In molte mi chiedete come va con Elisa, come stiamo, beh è un miracolo averla nella mia vita, non avrei mai immaginato di provare un amore così e di essere così dipendente da lei. Mi ha completamente stravolto la vita, le mie abitudini, la mia visione delle cose e inevitabilmente è diventato tutto molto più impegnativo e molto più incasinato, la mattina aspettiamo che si svegli Elisa, e dopo che ha preso il lattuccio, ci vestiamo tutti e 3 di corsa e corriamo a lavoro ( e facciamo sempre tardi), arrivati in ufficio io mi metto alla mia scrivania con Elisa in braccio e mentre lei dorme o gioca e sta buona io cerco di fare quante più cose possibili, approfittiamo del week end per andare in qualche parco a respirare un po' di aria pulita, per vederci con gli amici e per stare a casa e goderci il dolce far niente e per preparare qualcosa di buono :) In questi ultimi mesi ho lasciato un po' la presa sul blog, forum e gruppo Facebook e rispondo poco ai messaggi ma per una mamma a tempo pieno che ha anche un lavoro a tempo pieno, il tempo da dedicare a molte cose è stato tagliato però vi penso sempre... molte di voi le becco su Facebook, ma molte altre le leggo solo qui e mi faceva piacere lasciare un salutino ad apina che tra qualche mese diventerà mamma e scoprirà un amore mai provato in vita sua, a bibi che in ogni commento lascia pezzi di vera poesia, a rosita che non perde mai l'abitudine di lasciarmi un messaggino ad ogni ricetta, a erika che sta crescendo ma è sempre la mia tenerella, a vale-berlin che non leggo più da molto e che sta presa per i preparativi delle sue nozze, a cecilia che è sempre presente con i suoi commenti, sammy, denilla, marzia, iva, terry, tina e a tutte le altre amiche che ogni giorno leggono il mio blog e mi inviano dei messaggi anche solo per lasciarmi un salutino. Beh, ragazze, buon fine settimana e un bacino a tutte voi :*

Procedimento

Come fare il rotolo di pan di spagna salato

Separare i tuorli dagli albumi.
Montare i tuorli con lo zafferano e il sale; a parte montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di bicarbonato quindi aggiungere la farina setacciata continuando a montare.
Aggiungere al composto di albumi e farina, prima i tuorli d'uovo battuti e poi il burro fuso intiepidito mescolando delicatamente il composto con un cucchiaio di legno con un movimento che vada dal basso verso l’alto.

Livellare l’impasto su una teglia coperta da carta forno e infornare il pan di spagna salato a 200° e cuocere per 20/25 minuti

Capovolgere ora il pan di spagna su un foglio di carta forno bagnato,arrotolarlo in un canovaccio umido e farlo riposare per mezzora. (questo passaggio è fondamentale affinchè il pan di spagna si ammorbidisca.)

In una terrina lavorate la ricotta con il philadelphia, il parmigiano, l’erba cipollina il sale ed il pepe

Srotolate ora il rotolo e spalmate uno strato di crema al formaggio, ricoprire quindi con le fettine di bresaola.

Arrotolate di nuovo il tutto e sigillate con la pellicola trasparente, quindi fate riposare il rotolo in frigo per mezzora o fino al momento di servirlo.

Tagliare il rotolo salato a fette e servire

TAGS: Ricette di Rotolo di pan di spagna salato | Ricetta Rotolo di pan di spagna salato | Rotolo di pan di spagna salato 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Rotolo di pan di spagna salato
  1. Commento di Misya — 1 marzo 2016 @ 10:55 am

    @Lorena Sì, all’incirca sì

  2. Commento di Lorena — 1 marzo 2016 @ 10:42 am

    Quanto misura la teglia? 30×40 cm?

  3. Commento di Misya — 13 novembre 2014 @ 5:23 pm

    @Manuela: Il pangrattato ho paura che potrebbe farlo asciugare troppo, ma i semi di sesamo mi sembrano un’ottima idea 😉

  4. Commento di Manuela — 13 novembre 2014 @ 1:07 pm

    Ciao! Oggi proverò a fare questo rotolo di pan di spagna salato ed avevo pensato di passarlo nel pangrattato o nei semi di sesamo… dici che potrebbe essere una buona idea? Tanto per dare un aspetto più invitante al rotolo…

  5. Commento di jules — 8 agosto 2013 @ 12:14 pm

    COMPLIMENTISSIMI!!!! Domanda: possono condirlo con yogurt bianco e melanzane grigliate!! GRAZIEEEEEEE!!!!!!!!

  6. Commento di jules — 8 agosto 2013 @ 12:13 pm

    complimentissimi!!!!!!!!!!!!! Domanda: posso condirlo con yogurt bianco e melnzane grigliate? GRAZIE!!!!!!!!!!!

  7. Commento di assia — 16 febbraio 2013 @ 12:37 am

    Ciaoooo

  8. Commento di Misya — 4 ottobre 2012 @ 11:12 am

    ragazze ma prima di farcirlo, lo mettete nel canovaccio umido?

  9. Commento di mery — 5 aprile 2012 @ 6:01 pm

    ma scusa flavia come mai e così duro e si spezza :(

  10. Commento di gabriela — 5 aprile 2012 @ 10:48 am

    l ho provato oggi, ho seguito tutti i passaggi,ma purtroppo non è venuto. troppo duro e si spezza qquando si arrotola , inoltre il sapore non è per niente gradevole. non sprecate gli ingredienti..

10
di 89 commenti visualizzati Mostra altri commenti »