Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Timballini di pasta alle melanzane

Timballini di pasta alle melanzane

Timballini di pasta alle melanzane
Timballini di pasta alle melanzane
  • preparazione: 30 min
  • cottura: 20 min
  • totale: 50 min
Ingredienti per 4 persone:

Buongiorno a tutti, questa mattina vi do la ricetta per preparare dei timballini di pasta alle melanzane, un primo piatto davvero sfizioso che può essere servito sia ad una cena a buffet che per un pranzo particolare. I timballini di pasta alle melanzane possono essere preparati in anticipo, avendo cura di scolare la pasta al dente, e poi infornati e serviti al momento e il successo con i vostri ospiti e' assicurato.
Scusate se ancora non ho iniziato a rispondere ai vostri messaggi, ma la piccola, pur essendo davvero una brava bimba,mi da un bel po da fare e faccio ancora un Po di fatica a tenere tutto sotto controllo e a fare tutto, ma piano piano riprenderò anche a fare questo ;) buon fine settimana amiche mie e alla prossima!

Procedimento

Come fare i timballini di pasta alle melanzane

Tagliare le melanzane in lungo in fette sottili. Passate le melanzane in padella con un filo d'olio e un pò d'acqua per 5 minuti circa

Sollevate le melanzane delicatamente e mettetele da parte

Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
Verarsa la pasta in una ciotola e aggiungere la mozzarella, il prosciutto cotto e i pomodorini tagliati a dadini

Mescolate la pasta quindi aggiungete l'uovo, il sale, il pepe e il parmigiano e mescolare.

Foderare con le melanzane 8 stampini monodose precedentemente oleati.

Riempite ogni stampino con il composto di pasta, poi s polverizzare i timballini di pasta alle melanzane con il pangrattato e ricoprite con qualche fiocchetto di burro.

Infornare a 200° per i primi 15 minuti e 5 minuti a grill.

Togliere dal forno, lasciarli intiepidire prima di capovolgerli e servire
Timballini di pasta alle melanzane

Timballini di pasta con le melanzane

TAGS: Ricette di Timballini di pasta alle melanzane | Ricetta Timballini di pasta alle melanzane | Timballini di pasta alle melanzane 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Timballini di pasta alle melanzane
  1. Commento di bernadette — 16 dicembre 2014 @ 5:17 pm

    oggi l’ ho preparata in un unico testo domani la cuocerò, dall’ aspetto mi sembra ottima non vedo l’ora di assaggiarla…l’ unica differenza è che ho sostituito il cotto con il crudo…

  2. Commento di Misya — 15 dicembre 2014 @ 10:39 am

    @bernadette: Sì e sì 😉 Il prosciutto cotto puoi ometterlo del tutto, o sostituirlo con un po’ di crudo, diminuendo molto il sale :)

  3. Commento di bernadette — 13 dicembre 2014 @ 11:13 am

    deve essere proprio buona…ma ti volevo chiedere due cose: invece di farli a monoporzione si può usare un testo piu grande e farne una?? e poi il prosciutto cotto si può sostituire con qualcos’altro?

  4. Commento di DEBORA CARIO — 11 giugno 2012 @ 3:58 pm

    Ciaooo… anche se arrivo dall ufficio alle 19.30 l altra sera mi sono cimentata :-) .. l unico intoppo la pasta dentro è rimasta fredda :-( comunque era buonina.. spero la prossima volta mi venga meglio :-) Ciaooo

  5. Commento di rosanna — 21 novembre 2011 @ 11:27 pm

    la provero di sicuro,buonissima .Credo che avra molto successo vivo in Inghilterra e sapete come la cucina italiana viene apprezzata tantissimo baci e grazie

  6. Commento di Viviana — 20 novembre 2011 @ 7:39 pm

    Che buona questa ricetta, in settimana la proverò

  7. Commento di kitty — 9 novembre 2011 @ 11:54 am

    Questa ricetta è DIVINA, è senza ombra di dubbio entrata tra le mie preferite in assoluto 😀 anche con ospiti ho fatto un figurone…grazie!! La seconda volta che l’ho fatta ho apportato una piccola variante: al posto del prosciutto ho sbriciolato qualche salsiccia di prosciutto…più leggera di quella tradizionale ma dà un tocco aromatico in più…ah ovviamente l’ho messa nell’impasto dopo averla fatta un po’ rosolare in padella 😉 grazie!!

  8. Commento di rosy — 28 settembre 2011 @ 12:35 pm

    sono davvero deliziosi a vedersi xò ma io una volta ho lasciato le fette di melanzane lunghe in modo da avvolgere il timballino completamente…ma complimenti per le tue ricette conle foto sono davvero esaustive!

  9. Commento di nicola — 24 settembre 2011 @ 8:18 pm

    ciao misty è la prima volta che vedo questa pagina bellissima, sono appassionato di cucina e cerco sempre nuove ricette ….questa ricetta l’ho già fatta ed è ottima io al posto della mozzarella avevo messo il formaggio mezzano del trentino ed è ottima….. grazie e piacere di avervi conosciuti

  10. Commento di julianna — 20 settembre 2011 @ 10:55 am

    molto buono grazie!!!juli

10
di 69 commenti visualizzati Mostra altri commenti »