Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

4.9/5 VOTA
Tiramisù alle fragole
Tiramisù alle fragole
  • preparazione: 40 min
  • cottura:
  • totale: 40 min + 3 ore in frigo
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
Ingredienti per lo scriroppo di fragole:

La settimana scorsa è stato il compleanno di mio marito e come torta ha voluto che gli preparassi una torta con le fragole. Sul forum avevo letto la ricetta del tiramisù alle fragole di Marialuisa e mi è voluta voglia di prepararlo come torta di compleanno. Per rendere il tiramisù alle fragole più bello e speciale mi sono cimentata con le decorazioni, cosa che, come ben sapete, non mi riesce molto bene, sia perchè non ho molta pazienza con queste cose, sia perchè non ho molta manualità con i decori. Come primo esperimento però non mi posso lamentare... il mio amore mi ha detto che non ha mai visto una torta di compleanno così bella e tanto buona... ma lui ovviamente è di parte ;) Auguri, amore mio, questa ricetta del tiramisù alle fragole è dedicata a te :*

Procedimento

Come fare il tiramisù alle fragole

Iniziate a preparare lo sciroppo frullando le fragole con lo zucchero. Aggiungete l'acqua e il limoncello, mettete tutto in una casseruola e fate bollire finché non si addensa. Spegnete e fate raffreddare.

1 sciroppo fragole2 frullare sciroppo

Iniziate ora a preparare la crema al mascarpone: separate i tuorli dagli albumi e montate la panna in una terrina.
Montate i tuorli con lo zucchero, appena risulteranno spumosi aggiungete il mascarpone.

3 crema al mascarpone

Aggiungete gli albumi montati a neve e la panna precedentemente montata.

4 aggiungere panna

Amalgamate dolcemente la crema al mascarpone e riponetela in frigo.

4b amalgamare delicatamente

Nello sciroppo raffreddato di fragole, bagnate i savoiardi e disponeteli come base in uno stampo a cerniera. Spuntate 25 savoiardi circa per renderli alti quanto il bordo dello stampo, inzuppateli leggermente nello sciroppo di fragole su un solo lato e poi disponeteli a palizzata intorno allo stampo con la parte zuccherata rivolta verso l'esterno.

5 bagnare savoiardi

 

Versate uno strato di crema al mascarpone sui savoiardi.
Ricoprite la crema con le fragole tagliate a spicchi, lasciandone da parte 1/3 per la decorazione del tiramisù alle fragole.

6 aggiungere le fragole

Ricoprite con un altro strato di savoiardi imbevuti nello sciroppo di fragole.

 

Finite con uno strato di crema al mascarpone.

7 secondo strato
Decorate con delle fragole che avete tenuto da parte e mettete in frigo per almeno 3 ore.

8 decorare tiramisu

Togliete la cerniera dallo stampo e portate il vostro tiramisù alle fragole in tavola.

tiramisu fragoletiramisu alle fragole

TAGS: Ricette di Tiramisù alle fragole | Ricetta Tiramisù alle fragole | Tiramisù alle fragole 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Tiramisù alle fragole
  1. Commento di Misya — 3 agosto 2017 @ 9:25 am

    @Giulia Dipende dalle dimensioni della teglia. Se vuoi puoi guardare questa guida: http://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi

  2. Commento di Giulia — 3 agosto 2017 @ 8:43 am

    Ciao, volevo provare a realizzare questa ricetta dimezzando le dosi per utilizzare una teglia classica, quante uova devo utilizzare 1 o 2?

  3. Commento di Misya — 29 maggio 2017 @ 4:55 pm

    @Sara Io tendo sempre ad usare frutta di stagione… A volte però le fragole, nei supermercati ben forniti, si trovano tutto l’anno.

  4. Commento di Sara — 29 maggio 2017 @ 3:12 pm

    Si hai ragione….ma tra un pò le fragole non si trovano più…come ovviare a tale cosa?

  5. Commento di Misya — 29 maggio 2017 @ 2:06 pm

    @Sara Non ho mai provato a congelarlo, però non so quanto ne valga la pena, le cose congelate non sono mai come quelle appena fatte.

  6. Commento di Sara — 29 maggio 2017 @ 1:13 pm

    Ciao Misya!! Ho fatto il tiramisù per il compleanno di mio cognato che è cuoco…Un successo!! Bella e devo dire buonissima…Non mi aspettavo un gusto così delicato e fragoloso. Grazie!! Una domanda…. Visto che la stagione delle fragole sta per terminare posso fare questo tiramisù in versione bassa e congelarlo?! Per quanto si mantiene in freezer?

  7. Commento di Misya — 24 maggio 2017 @ 9:30 am

    @Sara A me non si sono attaccati al fondo della tortiera, ma se vuoi essere più sicura puoi usare la carta da forno. No, non hai capito male! Ho fatto questo dolce più volte, questa è l’ultima versione in cui non ho spuntato i savogliardi perchè ho pareggiato l’altezza con i ciuffetti di panna!

  8. Commento di Sara — 23 maggio 2017 @ 11:28 pm

    Mysia cara domenica è il compleanno di mio cognato (è cuoco quindi vorrei fare bella figura!!) e vorrei cimentarmi con questo bel tiramisù fresco e gustoso. Due domande: il fondo dello stampo viene via facilmente?Non è che c’è il rischio che i savoiardi restino attaccati? Hai scritto di spuntare i savoiardi ché formano la “palizzata” esterna in modo che siano della stessa altezza del bordo tortiera ma sulla foto ho visto che poi non li hai accorciati…. Come mai?Ho capito male io?

  9. Commento di Misya — 22 maggio 2017 @ 9:55 am

    @Raffaella Grazie a te per il messaggio!

  10. Commento di Raffaella — 20 maggio 2017 @ 5:28 pm

    Gentile Mysia, ho realizzato il tiramisù alle fragole ed è stato un successo. Avevo paura che avendolo preparato il giorno prima la crema non avesse mantenuto la sua consistenza. Invece era ottimo e le mie amiche che sottopongo come cavie ai miei esperimenti dolciari mi hanno sollecitata a farne degli altri.
    Grazie delle ricette

10
di 226 commenti visualizzati Mostra altri commenti »