Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Torta Caprese

Torta Caprese

Torta Caprese
Torta Caprese
  • preparazione: 20 min
  • cottura: 35 min
  • totale: 55 min
Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

Questa che vi posto oggi e' una nuova ricetta di torta caprese, seguendo il suggerimento di alcune ragazze capresi DOC ho provato a fare il dolce tritando finemente le mandorle e aggiungendo alla fine gli albumi a neve. Ora non so se la ricetta originale della torta caprese sia piu' simile a quella che mi aveva dato un mio amico pasticcere e che ho postato anni fa (la ricetta la trovate qui) o a questa che ho preparato oggi, ma chi l'ha provata ha detto di non aver mai assaggiato una caprese così buona ed io confermo ;) Dopo aver passato due giorni stupendi in cui abbiamo portato Elisa al mare e allo zoo dove e' letteralmente impazzita dalla gioia di vedere gli animali e accarezzare quelli della fattoria didattica, oggi per fortuna e' ancora festa per noi e possiamo ancora organizzarci per fare qualcosa di bello, tempo permettendo. vi auguro un dolce lunedì e che possa risplendere sempre il sole ;)

Procedimento

Come fare la caprese

P.s. Ho letto di sfuggita gli ultimi commenti, dire che mi dispiace e' poco. Un bacio grande alla nostra cara Rosita e a tutte le persone che combattono ogni giorno per una vita migliore. E scusate se non mi dilungo troppo ma preferisco che il blog rimanga una piccola isola felice.

In un pentolino dal fondo spesso far sciogliere il cioccolato con il burro e lo zucchero

Una volta intiepidito, versate il composto al cioccolato in una ciotola e aggiungete le mandorle finemente tritate e il lievito.

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi.
Aggiungete un tuorlo per volta al composto mescolando con un cucchiaio di legno.

Incorporate infine gli albumi montati a neve ferma mescolando con un movimento che vada dal basso verso l'alto.

Imburrate e cospargete di cacao uno stampo per caprese e versate il composto al suo interno.

Infornate la caprese a 180° e cuocete per 35 minuti.

Lasciate intiepidire il dolce per qualche minuto, quindi capovolgetelo su un piatto da portata e cospargete con zucchero a velo.

Lasciate raffreddare completamente poi tagliare a fette e servire

TAGS: Ricette di Torta Caprese | Ricetta Torta Caprese | Torta Caprese 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta Caprese
  1. Commento di Misya — 24 ottobre 2016 @ 2:48 pm

    @Silvia Io ho usato il forno statico. Secondo me puoi anche lasciarla così, ti verra un po’ più bassa della mia e dovrà cuocere qualche minuto in meno. Puoi anche fare la dose a 4 uova, tiverrà bella alta e dovrà cuocere un po’ di più.

  2. Commento di Silvia — 24 ottobre 2016 @ 2:35 pm

    Ciao Misya complimenti per le tue ricette, escono sempre perfette!!! Volevo chiederti, il forno statico o ventilato? Per uno stampo da 22 meglio lasciare le dosi così o aumentare a 4 uova riproporzionando il resto? Il tempo di cottura rimane invariato? Grazie mille!!!

  3. Commento di Misya — 24 ottobre 2016 @ 9:06 am

    @monjka Allora complimenti e grazie a te!

  4. Commento di monjka — 22 ottobre 2016 @ 12:25 am

    Fantastica ricetta, l’ho fatta stasera x una cena ed è piaciuta a tutti….Grazieeeee 😀

  5. Commento di Misya — 17 ottobre 2016 @ 3:33 pm

    @Gabry No, raddoppiare le dosi è un po’ troppo, devi aumentare tutti gli ingredienti della stessa quantità, se hai problemi puoi vedere questa guida: http://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi

  6. Commento di Gabry — 17 ottobre 2016 @ 11:53 am

    Le tue torte sn un successo…grazie ma nn sn brava in matematica, La sto preparando ora per uno stampo da 28 devo raddoppiare le dosi?? Grazieee

  7. Commento di Gabry — 17 ottobre 2016 @ 11:31 am

    Misya la tua ricetta è sempre infallibile riscuoto grande successo grazie, una domanda siccome nn sono molto brava cn la matematica…cn una teglia tonda da 28 devo raddoppiare le dosi?? La sto facendo ora per il nonno che l’adora…puoi rispondermi please…grazie mille

  8. Commento di Misya — 3 ottobre 2016 @ 10:42 am

    @Simona Devi aimentare tutti gli ingredienti in proporzione in base allo stampo che scegli di utilizzare. Se hai difficoltà puoi dare uno sguardo a questa guida: http://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi

  9. Commento di Simona — 30 settembre 2016 @ 7:45 pm

    Grazie mille per avermi risposto. Sai consigliarmi come aumentare le dosi??

  10. Commento di Misya — 30 settembre 2016 @ 9:46 am

    @Simona Secondo me sei al limite, per andare sul sicuro la farei più grande.

10
di 223 commenti visualizzati Mostra altri commenti »