Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Torta di mele cremosa

Torta di mele cremosa

4/5 VOTA
Torta di mele cremosa
Torta di mele cremosa
  • preparazione: 20 min
  • cottura: 45 min
  • totale: 1 ora min
Ingredienti per uno stampo da 26 cm:

La ricetta di questa torta di mele cremosa girava un pò di tempo fa sul gruppo, segnata su un foglio, ma poi dimenticata. Con l'arrivo dell'autunno, i dolci con la frutta sono i miei pasticci preferiti, ho quindi rispolverato il foglietto e ho provato la ricetta. L'impasto, vedrete, è molto liquido, motivo per cui vi consiglio di utilizzare uno stampo classico e non a cerniera (a me infatti è un pò fuoriuscito con quello a cerniera) ma in cottura, si crea una sorta di crema inglese all'interno che rende questo dolce molto particolare. Otterrete così una torta di mele con il ripieno cremoso per l'appunto che vi conquisterà al primo morso;) Ragazze io vi lascio e mi metto sotto con il lavoro, baci e buona giornata :*

Procedimento

Come fare la torta di mele cremosa

Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e mettetele in una ciotola con il succo di limone.
torta di mele cremosa 1b

Lavorate le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose.
torta di mele cremosa 2

Poi unite il burro fuso ed il latte a filo e la cannella (se voloete potete aggiungere anche un po' di buccia grattugiata di limone o di arancia).
torta di mele cremosa 4

Aggiungete poi la farina ed il lievito e mescolate.
torta di mele cremosa 5

In ultimo unite le mele all'impasto, che risulterà molto liquido, è normale, tranquille :)
torta di mele cremosa 7
torta di mele cremosa 8

Versate il composto in uno stampo foderato di carta forno ed infornate a 180°C in forno preriscaldato.
torta di mele cremosa 9

Cuocete la torta di mele per circa 45 minuti.
Lasciate raffreddare prima di sformare e servire.
torta-di-mele-cremosa

torta di mele cremosa

TAGS: Ricette di Torta di mele cremosa | Ricetta Torta di mele cremosa | Torta di mele cremosa 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta di mele cremosa
  1. Commento di Annarita — 9 febbraio 2018 @ 3:52 pm

    Molto buona come sapore ma anche a me è strabordata dalla teglia.menomale che sotto avevo la placca da forno che avevo rivestito di carta forno per precauzione

  2. Commento di Viviana — 4 febbraio 2018 @ 10:38 am

    Ottima😁😁

  3. Commento di Chiara — 25 gennaio 2018 @ 12:01 pm

    Avendo già fatto un po’ di volte questa torta, ho pensato che potesse essere utile condividere con voi alcuni dettagli del procedimento che oramai “ho standardizzato”… Per il mio gusto, con queste dosi è troppo dolce: porto lo zucchero a 250 gr invece di 300 gr e aumento di conseguenza la farina a 150 gr. invece di 120 gr. Qualche uvetta secondo me ci sta bene nell’impasto, resta bella morbida, ma va a gusti ovviamente.
    Trovo che sia molto difficile sformare questa torta, perché tende a rompersi e fessurarsi, essendo molto morbida; ho la stessa carta forno riutilizzabile delle foto, ma l’impasto si infila tra un’aletta e l’altra e parecchio ne va perso, anche senza stampo a cerniera. La mia soluzione è quindi di prepararla direttamente nello stampo in cui voglio servirla, ad esempio uno di ceramica che non sia brutto da portare in tavola. Tanto, mangiarla con le mani è praticamente impossibile, per cui questa non è una torta da portare in giro e mangiare in modo “volante”, occorrono le posate. Infine (anche se Misya ha appena detto di no, ma magari il suo stampo è molto alto) a me a volte lo stampo da 26 cm è risultato piccolo e la torta mi è colata nel forno (che disastro poi pulire tutto), quindi se avete messo tante mele io considererei anche di usare uno stampo da 28 cm. Spero di essere utile a qualcuno, è una torta ottima e molto apprezzata, provate a farla anche se sembra un po’ strana!

  4. Commento di Misya — 7 dicembre 2017 @ 1:57 pm

    @Tiziana No, non va bene, io ho usato uno stampo da 26 cm di diametro (è scritto in alto sopra gli ingredienti). Se usi uno stampo più grande ti conviene aumentare le dosi, altrimenti rischi che la torta risulti troppo bassa. Se hai difficoltà a fare le proprzioni tra gli ingredienti puoi leggere questa guida: http://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi.

  5. Commento di Tiziana — 7 dicembre 2017 @ 1:27 pm

    Ciao Misya, complimenti davvero! Le tue ricette sono una garanzia! Volevo chiederti se uno stampo da 29 cm può andar bene per questa splendida torta, la farò stasera :) Grazie mille!

  6. Commento di Misya — 27 novembre 2017 @ 6:47 pm

    @Mariaelena Ottima variante!

  7. Commento di Mariaelena — 27 novembre 2017 @ 6:34 pm

    Ottima, meglio se mangiata fredda. Io ho diminuito la quantità di zucchero e ho messo le mele a macerare nell’Alkermes, è squisita.

  8. Commento di Misya — 27 novembre 2017 @ 11:19 am

    @Gloria :-*

  9. Commento di Gloria — 26 novembre 2017 @ 4:39 pm

    Fantastic cake !

  10. Commento di Misya — 22 novembre 2017 @ 10:13 am

    @Marco Sono felice che ti sia piaciuta! Grazie mille per il messaggio 😉