Focaccine di patate ripiene

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Focaccine di patate ripiene del 14-05-2020 [Aggiornata il 15-05-2020]

Le focaccine di patate sono un'idea simpatica per un antipasto goloso e saporito. Il procedimento è abbastanza semplice e, tolta la cottura delle patate, neanche troppo lungo. Una volta preparato l'impasto, potete farcire le focaccine come preferite, con salumi, formaggi, verdure grigliate... Io per questa volta sono andata sul classico con prosciutto cotto e formaggio tipo asiago, ed erano davvero deliziose! In pratica, queste focaccine, sono la versione small della mia pizza di patate e, con la loro forma piccina, sono ancora più appetitose :P

  • Dosi per circa 12 focaccine
  • tempi di preparazione Preparazione: 1 ora e 10 min
  • tempi di cottura Cottura: 10 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 20 min
Focaccine di patate ripiene
Focaccine di patate ripiene
Procedimento

Come fare le focaccine di patate

Innanzitutto lavate bene le patate sotto acqua corrente, quindi lessatele per circa 35 minuti o finché non saranno ben cotte (infilzatene una con una forchetta, se i rebbi entrano ed escono con facilità, le patate sono pronte).
Mentre sono ancora calde, pelate le patate.

Schiacciate le patate, quindi unite tuorlo, parmigiano, sale e farina e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Stendete l'impasto aiutandovi con un po' di farina, quindi ricavate dei cerchi con un coppapasta da 8 cm (vi serviranno 2 cerchi per ogni focaccina).
Farcite la metà dei cerchi con formaggio e prosciutto, quindi chiudete ogni focaccina con un secondo cerchio e sigillate bene i bordi.

Fate scaldare una padella antiaderente con poco olio e cuocete le focaccine a fiamma media, pochi minuti per lato, giusto il tempo perché il formaggio all'interno si sciolga e all'esterno si crei una crosticina dorata.

Le focaccine di patate sono pronte, lasciatele intiepidire appena (giusto per non ustionarvi con il formaggio) e servite.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Focaccine di patate ripiene

  1. Utente
    Commento di Dalila 19 Gennaio 2021 data commento 7:33 pm

    A me l’impasto viene molle…non mi sembra come in foto, è normale?

  2. Utente
    Commento di Rita 21 Maggio 2020 data commento 11:01 am

    Si possono cuocere anche nel forno???

  3. Utente
    Commento di Viviana 14 Maggio 2020 data commento 4:42 pm

    Che bontà

10 di 3 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su