Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Borragine

Borragine

Borragine

La borragine: cos’ è

La borragine è una pianta appartenente alla famiglia delle Boraginaceae, di origine orientale ma diffusasi anche in America centrale ed Europa.  Questa pianta annuale arriva a circa un metro d’ altezza e presenta foglie di forma ovale, dotate di peluria  a forma di bozzolo. I suoi fiori  sono a forma di stella  e sono di un bel colore blu-viola.

La borragine: proprietà

La borragine è una pianta che fa molto bene alla salute, avendo proprietà antiossidanti e antinfiammatorie grazie agli acidi grassi, utilissima  quindi in caso di artrite reumatoide, essa inoltre fa bene al cuore. Questa pianta è  consigliata anche nell’ alimentazione delle donne con squilibri del sistema ormonale, visto il contenuto di fito-estrogeni. Inoltre da essa si ricava un olio utilizzato in cosmesi per le reazioni allergiche cutanee, gli eczemi, le dermatosi  e la psoriasi. Ma   anche per rassodare il seno e contro l’ acne. In antichità questa pianta veniva utilizzata in caso  di tosse e febbre.

La borragine in cucina

In cucina la borragine  può essere utilizzata per produrre un olio per  condire le pietanze, per sfruttarne  a  pieno le proprietà, oppure nelle ricette, normalmente si utilizzano le foglie. Esse possono essere ad esempio per comporre la cosiddetta ” minestra maritata” tipica del  sud, o nei minestroni. In Liguria la utilizzano nei tortellini, nelle frittate e persino nelle torte. In genere con i fiori  e  le foglie si possono preparare anche golose frittelle. Anche il decotto è molto in voga  e lo si utilizza come diuretico.

Piccola curiosità:

 

In epoche lontane si riteneva che berne un decotto al giorno, garantisse la felicità

 

 


Leggi tutte le ricette con borragine

Ricette con borragine

Ultime ricette con l'ingrediente borragine