Amatriciana gialla

Ricetta Amatriciana gialla di  del 10-02-2019 [Aggiornata il 11-02-2019]
5 /5 VOTA

L'amatriciana gialla, o amatriciana 2.0, è una ricetta di cui mi ha parlato la mia amica Mariella, inutile dirvi che mi ha subito incuriosita e mi sono subito messa a lavoro. Altro non è se non una variante della classica amatriciana, ma tranquilli: niente curcuma o zafferano, qui! Perché infatti l'unica variazione effettiva è il colore dei pomodori: invece di essere fatta con quelli tradizionali, dal colore rosso che noi tutti conosciamo, viene preparata con i pomodorini gialli, forse meno conosciuti al nord ma piuttosto comuni nell'Italia meridionale.
A livello di gusto, quindi, il cambiamento sarà minimo (solitamente i pomodorini gialli sono leggermente più dolci), ma l'effetto visivo sarà decisamente impressionante ;-)
Altra piccola variante sul tema amatriciana è l'utilizzo del pepe al posto del peperoncino che in contrasto con il gusto dolce del pomodorino giallo è azzeccatissimo :P

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 15 min
  • Tempo di cottura cottura: 15 min
  • Tempo totale totale: 30 min
Amatriciana gialla
Amatriciana gialla
Procedimento

Come fare l'amatriciana gialla

Tagliate il guanciale a striscioline o a cubetti e fatelo rosolare in una padella antiaderente con una noce di strutto e un po' di pepe, fino a far sciogliere bene il grasso e a farlo rosolare per bene.

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e aggiungeteli nella padella con il guanciale. Salate e continuate la cottura per 5-10 minuti.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela bene al dente, quindi unitela al sugo e mantecate con il pecorino.

La vostra amatriciana gialla è pronta: impiattate e servite subito!

Ricette correlate

Ricette simili a Amatriciana gialla

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Amatriciana gialla

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Primi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.