Cornetti fatti in casa

I cornetti fatti in casa,  sono probabilmente tra quelle  ricette che più fanno gola  in assoluto, sia che  si tratti  di classici cornetti  dolci, sia che  si tratti  di golose varianti salate.

I cornetti  dolci che prima balzano  alla nostra mente sono indubbiamente quelli  sfogliati, fragranti  e croccanti  come  quelli che magari consumiamo durante  la colazione al bar, magari accompagnati da un bel caffè o cappuccino caldo.

Il cornetto classico  generalmente è realizzato in pasta  sfoglia, dall' intenso retro-gusto  di burro, croccante  appena lo si addenta, ma  soffice  da sciogliersi in bocca  al tempo stesso.

In tanti preferiscono gustare il proprio  cornetto, che  oltretutto può essere realizzato  anche  con semplice pasta brioche, vuoto, per assaporarne pienamente il sapore, altri invece, lo preferiscono farcito, ecco allora  che  tante sono le farciture che  possono venire incontro alle preferenze dei più  golosi,  abbiamo quindi, cornetti al cioccolato, magari alla classica nutella, alla marmellata, alla crema, alla panna, o  ancora, crema ed amarena o crema e cioccolato insieme, per un tripudio  di gusto!

I cornetti fatti in casa, sono per ovvie  ragioni quelli  che  danno più  soddisfazione, infatti, impastare, lievitare  e veder crescere il proprio impasto, per  poi dargli la classica forma  e  magari farcirlo prima  di cuocerlo  è del resto impagabile, ma  se siete sempre di corsa, ma proprio non riuscite a rinunciare alla voglia  di preparare un cornetto caldo, ci sono ottime  soluzioni  anche per voi.  Dei rotoli già pronti pasta  sfoglia  ad esempio, potranno presto fare al caso vostro, per farcire a  piacimento!

I cornetti  sono talmente  buoni  che non deludono nemmeno chi  al  dolce preferisce il salato, ci sono infatti, delle sfiziose versioni che  prevedono la  farcitura  saluta,  come   quelli salsiccia e friarielli che  ho preparato io in versione cornettone  gigante, o  con salsicce e melanzane.

Oltre agli ultimi  citati, in questa raccolta  di ricette  vi ho raggruppato  tutte  quelle  che ho preparato io in varie  occasioni, sia  dolci, che  salati,  con farciture  diverse, ma  anche impasti  diversi... sfoglia, pan-brioches, sfoglia  e pan-brioche insieme, cornetti intrecciati e chi più ne ha più ne metta.  Leggete  e  traete pure  spunto  dalle mie ricette passo passo, non ve  ne pentirete!

Cornetti abbracci
1

Cornetti abbracci

I cornetti abbracci sono nati dall'idea di unire un impasto di pasta brioche al cacao con un impasto chiaro che però desse un pò di burrosità in più ai cornetti.

vai alla ricetta
Cornetti con il metodo delle sfogliette
2

Cornetti con il metodo delle sfogliette

Buongiorno a tutti, questi cornetti per la prima colazione sono stati una vera e propria sfida per me, in passato ho provato vari impasti dolci per fare cornetti, Pangocciole e briochine ma con risultati deludenti, così, con la coda tra le gambe, avevo messo un po' da parte questo genere.

vai alla ricetta
Cornetti con ovetto
3

Cornetti con ovetto

I cornetti ripieni con gli ovetti sono stati un esperimento della scorsa settimana, ho provato ad adattare la ricetta dei cornetti salati di qualche tempo fa creandone una versione dolce, e poi visto che siamo in tema Pasqua, li ho farciti con un ovetto, deliziosi .

vai alla ricetta
Cornetti di pasta sfoglia alla nutella
4

Cornetti di pasta sfoglia alla nutella

Più che una ricetta questi cornetti di pasta sfoglia alla nutella sono un modo super veloce per preparare una merenda ai bambini o un dolcetto quando avete ospiti improvvisi.

vai alla ricetta
Cornetti di patate
5

Cornetti di patate

La ricetta dei cornetti di patate l'ho vista sul gruppo Facebook delle ricette di Misya e subito mi e' venuta la voglia di provarli anch'io.

vai alla ricetta
Cornetti salati
6

Cornetti salati

Questi cornetti salati sono una sfizioseria perfetta da servire per un aperitivo tra amici. L' impasto è semplice e veloce da preparare, grazie all'utilizzo del lievito istantaneo non dovrete attendere tempi di lievitazione, potrete quindi realizzare dei cornetti solati in poco più di mezz'ora.

vai alla ricetta
Cornetti salati di pasta brioche
7

Cornetti salati di pasta brioche

La ricetta di oggi e' quella per preparare dei cornetti salati sofficissimi, da servire vuoti portando gli affettati in tavola o tagliandoli a metà e servendoli già farcito come ho fatto io, decorateli con qualche bandierina, portare in tavola delle patatine e sarà subito festa.

vai alla ricetta
Cornetti sfoglia brioche
8

Cornetti sfoglia brioche

I cornetti caldi accompagnati da un buon cappuccino sono la mia colazione preferita, a volte la domenica mattina Ivano si alza presto e li compra al bar sotto casa e mi porta la colazione a letto :) Per avere più spesso la mia super colazione, l'ideale sarebbe quello di tenere.

vai alla ricetta
Cornetti sfogliati
9

Cornetti sfogliati

I cornetti sfogliati, come quelli del bar preparati in casa sono una delle mie soddisfazioni culinarie più grandi al momento. Certo il procedimento è un po' lungo, ma ne vale senza dubbio la pena, i migliori cornetti preparati sinora.

vai alla ricetta
Cornetti veloci
10

Cornetti veloci

Fare i cornetti in casa non è facile, innanzitutto bisogna trovare una buona ricetta, poi bisogna lavorare a lungo l'impasto, poi bisogna rispettare dei lunghi tempi di lievitazione e spesso il risultato non è nemmeno quello sperato.

vai alla ricetta
Cornetti con gamberi e melanzane
11

Cornetti con gamberi e melanzane

Buondì, oggi vi do la ricetta per preparare dei cornetti salati con la pasta sfoglia, ripieni di gamberi e melanzane.

vai alla ricetta
Cornetti con rucola e stracchino
12

Cornetti con rucola e stracchino

I cornetti di pasta sfoglia con stracchino e rucola sono una ricetta facile e sfiziosa da preparare per una festa a buffet, insieme alle classiche pizzette, oppure da servire durante un aperitivo con gli amici. La ricetta è semplicissima ma ha un'ottima resa e poi il ripieno è davvero simpatico.

vai alla ricetta
Cornetti di pesce spada e scamorza
13

Cornetti di pesce spada e scamorza

I cornetti di pesce spada e scamorza sono un insolito antipasto, da preparare con un po' di scamorza (o il formaggio che preferite), passata di pomodoro, pasta sfoglia e pesce.

vai alla ricetta
Cornetti integrali
14

Cornetti integrali

I cornetti integrali sono un modo sano ma super goloso per sfornare dei deliziosi cornetti senza avere troppi sensi di colpa.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.