Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo Speciale Carnevale

Speciale Carnevale

Il carnevale è una festa appartenente alla tradizione religiosa cattolica, derivante da antiche festività pagane dell’Antica Roma.
Oggi i festeggiamenti sono concentrati essenzialmente il giorno di Martedì grasso, il giorno prima dell’inizio della Quaresima con il Mercoledì delle ceneri, che apre il periodo di 40 giorni di digiuno e astinenza prima della Santa Pasqua. Essendo strettamente collegato a Pasqua e Quaresima, il martedì grasso non ha una ricorrenza annuale fissa, ma bensì variabile, ad ogni modo di solito cade tra i primi giorni di febbraio e l’inizio di marzo.

Il carnevale è la festa più allegra e divertente dell’anno, il giorno in cui “ogni scherzo vale”, in cui ci si può lasciar andare a scherzi, lazzi e peccati di gola: forti del fatto che tanto dopo il martedì grasso inizierà il lungo periodo del rigore quaresimale, tutti noi ci sentiamo autorizzati a indulgere in qualche strappo alla regola, anche perché la prova costume è ancora lontana.

Ogni regione ha le sue specialità gastronomiche legate al periodo carnevalesco, ma tutte sono ricche e golose, abbondano fritture, intingoli e dolcetti.
Ecco che allora tra una lasagna e un migliaccio salato troviamo una miriade di dolci di carnevale: le chiacchiere (che cambiano nome in ogni regione, divenendo frappe, cenci, bugie…), le castagnole e il sanguinaccio, ma anche graffe, frittelle e ravioli dolci.

carnevale

scopri tante ricette da preparare per la festa più colorata dell'anno

menu

qualche idea per organizzare una festa di carnevale

Raccolte di ricette

tante ricette sfiziose per carnevale
Dolci fritti

Dolci fritti

Per dolci fritti si intendono tutti quei dolci i quali prevedono in una delle fasi di preparazione l’immersione del dolce [...]

guide di cucina

consigli pratici per le ricette tipiche di questo periodo
Come friggere

Come friggere

La frittura è una metodologia di cottura degli alimenti che prevede l’ immersione degli stessi all’interno di sostanze grasse quali [...]

rubriche

Qualche curiosità su questa festa