Stai leggendo la guida Come riciclare il cotechino

Come riciclare il cotechino

Tra le tante preparazioni che siamo soliti portare in tavola l’ultimo giorno dell’anno, o anche il primo, c’è senza ombra di dubbio il cotechino.Il cotechino, molto probabilmente originario del Friuli Venezia Giulia ma comunque diffuso in tutto lo Stivale, è un insaccato da consumare unicamente dopo una lunga cottura, indispensabile per farlo diventare ben morbido. Da non confondere con lo zampone, per preparare il cotechino bisogna riempire il budello con:

-cotenna

-pancetta

-carne (di tagli non pregiati)

-spezie  

-sale

E’ proprio per la cotenna di maiale che prende il nome di cotechino!

Nonostante si tratti di un insaccato molto calorico, difficilmente lo si fa mancare sulle tavole durante le feste. Il cotechino infatti, accompagnato con le lenticchie, è un piatto tradizionale del periodo natalizio.

Come tutti certamente sappiamo, è proprio in questo periodo però che c’è il maggior numero di avanzi in tavola. Dopo un pranzo o una cena con più commensali siamo soliti riutilizzare gli avanzi per formulare nuove ricette, la stessa cosa può essere fatta con il cotechino.

Come riciclare il cotechino

Qualora non si volesse congelare, il cotechino può essere comunque riproposto in altre ricette. Vediamo assieme quali:

 

Crema Spalmabile

Sapevate che con l’avanzo del cotechino è possibile preparare uno sfizioso antipasto?

Utilizzando un frullatore, e unendo la carne di cotechino cotta  a prezzemolo e panna da cucina, si otterrà una soffice mousse. Potrete quindi scegliere se utilizzarla per un aperitivo o per il vostro antipasto, accompagnandola con dei salatini, crostini o delle tartine. Meglio ancora se viene spalmata su del pane tostato al momento.

 

Primi Piatti

Avete mai associato il cotechino ad un buon primo piatto?

Tagliando a tocchetti la carne, unendola al soffritto di cipolla, sedano, carota e sfumando poi con del vino, si preparerà un condimento invitante per la pasta. In alternativa la stessa carne di cotechino potrà essere aggiunta alla salsa di pomodoro per farne un finto, ma allo stesso tempo irresistibile, ragù.

 

In Crosta

Il cotechino in crosta può essere un secondo piatto ma anche un piatto completo!

cotechino-in-crosta

Se avete del cotechino intero potrete prepararlo in crosta. Dopo aver cotto in padella delle verdure, e fatte raffreddare, ecco che si adageranno su di un rotolo di pasta sfoglia con al centro il cotechino (cotto naturalmente). Una volta avvolto il rotolo e spennellato con dell’uovo si  procederà con la cottura in forno di circa 30 minuti.

 

Polpette

Con qualsiasi ingrediente vengano preparate, le polpette restano un secondo piatto che piace a tutti.

Per fare quelle a base di cotechino bisognerà innanzitutto sminuzzarne la carne. Dopo averla unita a dell’uovo sbattuto, pane ammorbidito nel latte e parmigiano grattugiato, si trasferirà il tutto in frigorifero per far compattare alcuni minuti. Trascorso questo tempo si provvederà a formare le polpette, assieme a del pane grattugiato, prima di passare quindi alla cottura che potrà essere sia in padella che al forno.

 

ricette con cotechino

scopri cosa preparare con il cotechino
Cotechino in crosta

Cotechino in crosta

Il cotechino in crosta è un piatto che non può mancare sulla tavola delle feste, ideale da servire per il [...]
Lenticchie e cotechino

Lenticchie e cotechino

Lenticchie e cotechino sono il binomio indissolubile per il Cenone di capodanno. Nell’ultima cena dell’anno, quella della notte di San [...]
Tartine di polenta con lenticchie e cotechino

Tartine di polenta con lenticchie e cotechino

Queste tartine di polenta con lenticchie e cotechino sono un’alternativa sfiziosa e finger food del classico piatto che si prepara [...]

guide correlate

qualche utile consiglio sul cotechino
Come cucinare il cotechino

Come cucinare il cotechino

Il cotechino è una pietanza tipica dell’Emilia Romagna, in particolar modo di Modena, preparata generalmente durante le festività natalizie. Si [...]

scheda ingrediente

leggi informazioni interessanti sul cotechino
Cotechino

Cotechino

Il cotechino è un insaccato che si mangia cotto, tipico del nord Italia ed in particolare del Friuli-Venezia Giulia e [...]