Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Farina di riso

Farina di riso

Farina di riso

La farina di riso, come intuibile è ricavata dal riso, che viene macinato per produrre la sottilissima farina. Questa farina, proprio come la più utilizzata farina di frumento, può essere venduta sotto forma di semola bianca di riso, semola integrale di riso, farina bianca di riso e farina integrale di riso e dal riso sempre, si ottiene anche l’ amido di riso, il quale però ha utilizzi diversi ( soprattutto come addensante) rispetto a quelli della farina di riso.

La farina di riso contiene molto amido, proteine, pochi lipidi e fibre, contiene anche vitamine e sali minerali. Questa farina è molto utilizzata in Oriente, soprattutto per la preparazione degli spaghetti di riso e dei dolcetti chiamati mochi, mentre in Occidente ed in particolare nel nostro paese è utilizzata principalmente da chi soffre di celiachia o di intolleranza al glutine, essendone questa infatti priva. Con questa possiamo preparare biscotti, pane, per addensare sughi, creme, budini e zuppe.

Questa farina, pur essendo poco grassa è molto calorica, pertanto si rende particolarmente adatta all’ alimentazione degli sportivi.
Piccola curiosità: la farina di riso, pare aiuti la digestione.


Leggi tutte le ricette con farina di riso

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO
Farina: come scegliere quella giusta

Farina: come scegliere quella giusta

Farina di frumento La farina è un ingrediente immancabile in cucina: lo si può utilizzare per le più svariate ricette [...]

Ricette con farina di riso

Ultime ricette con l'ingrediente farina di riso