Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Gassosa

Gassosa

Gassosa

La gassosa è una bevanda molto diffusa in Italia. E’ caratterizzata dal sapore effervescente e zuccherato. E’ incolore e analcolica. E’ considerato una sorta di soft drink e spesso si aggiunge al vino per renderlo maggiormente frizzante e dolce.

Nelle nostre tavole è diffusa soprattutto la versione industriale ma la gassosa può essere preparata anche comodamente a casa, seguendo una vecchia ricetta non molto conosciuta. Il metodo tradizionale di produzione prevede un processo di fermentazione al sole dei liquidi racchiusi nella sua bottiglia. Gli ingredienti base della sua composizione sono zucchero, acqua e acido citrico. Ne esistono anche diverse varianti con aromi davvero particolari tipo la gassosa al mandarino di colore arancione ovviamente, la variante calabrese al caffè con il relativo colore scuro e quella al lampone di colore rosso.

In cucina, la gassosa accompagna molti pranzi con amici e parenti. E’ la tipica bevanda delle feste amata soprattutto dai bambini per il suo sapore zuccherino. Mixata con la birra da vita al panaché, una bevanda molto consumata nell’Italia del Nord e del Centro. Ma vi sono anche altre ricette con la gassosa che spopolano nei menù dei ristoranti. Quella più famosa è la ricetta della sangria, la tipica bevanda spagnola preparata con vino rosso, frutta e gassosa appunto.


Leggi tutte le ricette con gassosa

Ricette con gassosa

Ultime ricette con l'ingrediente gassosa