Torta alla gassosa

Ricetta Torta alla gassosa di  del 27-06-2020 [Aggiornata il 29-06-2020]
3 /5 VOTA

La torta alla gassosa è un dolce particolare per quanto riguarda gli ingredienti, ma estremamente soffice e molto buono. Si tratta di una ricetta che imperversa in tutti i blog americani (la 7Up bundt cake) e che si caratterizza proprio per la presenza della gassosa, utilizzata al posto del lievito per dolci. L'unica accortezza che dovrete avere, data la mancanza del lievito, è di montare veramente molto bene il burro e poi le uova. Il risultato sarà un ciambellone profumato, umido e dal gusto delicato, che dovete assolutamente provare!

  • Dosi per 1 stampo da 20 cm:
  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 45 min
  • Tempo totale totale: 1 ora e 05 min
Torta alla gassosa
Torta alla gassosa
Procedimento

Come fare la torta alla gassosa

Inserite il burro leggermente morbido in una ciotola, aggiungete zucchero, sale e vaniglia e montate con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, per almeno 10 minuti o comunque finché lo zucchero non sarà completamente sciolto nel burro.
Iniziate quindi ad aggiungere 1 uovo per volta, aspettando che il precedente sia completamente incorporato prima di passare al successivo.

Unite anche buccia grattugiata, 2 cucchiai di succo di limone e bicarbonato, infine aggiungete farina setacciata e gassosa, alternandole tra loro.

Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato, livellate la superficie, quindi cuocete per 45 minuti a 180°C in forno ventilato già caldo (ricordatevi di fare sempre la prova stecchino quando iniziate a sentire profumo di dolce in giro per la cucina).

Fate raffreddare completamente, quindi sformate delicatamente il dolce e disponetelo su un piatto da portata.
A questo punto preparate la glassa: versate l'alchermes in una ciotola e aggiungete lo zucchero a velo poco per volta, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, fluido ma non troppo liquido.
Decorate la ciambella con la glassa.

La torta alla gassosa è pronta, decorate a piacere con codette o zuccherini, fate asciugare la glassa e servite.

Ricette correlate

Ricette simili a Torta alla gassosa

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta alla gassosa

  1. Utente
    Commento di Alexa72 27 Giugno 2020 11:15 am

    Ciao Misya ma negli ingredienti hai messo anche la bustina di lievito, è un errore o è in sostituzione della gassosa ?

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.