Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Puntarelle

Puntarelle

Puntarelle

Le puntarelle: cosa sono

Le puntarelle, ovvero la cicoria catalogna ( o cicoria cimata) , è una  deliziosa insalata realizzata con i germogli della pianta ( Cichorium intybus, appartenente alla famiglia delle Asteracee)  tipica del Lazio, ma  anche della Puglia, seppur con leggere differenze.

Le puntarelle: come  si presentano

Le puntarelle, sono poco  conosciute nel reste d’ Italia, almeno  con questa denominazione, esistono infatti molte varietà  di cicoria, a  seconda dell’ aerea geografica di provenienza. Molti le  conoscono ad esempio come  cicoria catalogna o cicoria asparago. Ciò  che distingue le puntarelle dalle altre varietà di cicoria è la rosa di foglie verdi voluminose e compatte, formate da teneri germogli. Le altre varietà  di  cicoria invece, non presentano i germogli.

Le puntarelle: valori nutrizionali

Si tratta di una  specie vegetale ricca d’acqua e poco calorica calorico, ricca di vitamine A, B e C e sali minerali come calcio, fosforo e ferro. Le puntarelle hanno proprietà purificanti e disintossicanti, inoltre aiutano la digestione e stimolano la circolazione sanguigna. Sono particolarmente indicate per chi  deve tenere sotto controllo il peso corporeo, non solo per lo scarso apporto calorico, ma  anche perchè favoriscono l’eliminazione dei grassi dall’ intestino. Chiaramente, se consumate cotte, perdono buona parte delle loro proprietà.

Le puntarelle in cucina

Le puntarelle in cucina vengono consumate sia crude, dove si può avvertire a  pieno il loro gusto amaro, che  cotte, per stemperarne il sapore. La maggior parte delle vole  sono preparate all’ insalata, magari miste a lattuga o altri vegetali, ma possiamo anche ripassarle in padella con olio, aglio, peperoncino  e l’ aggiunta di olive nere e servirle  come  gustoso contorno. Da cotte possiamo utilizzarle  anche per preparare golose torte salate, magari  con aggiunta di uvetta  e pinoli. Da crude, anche per farcire panini da pub.

piccola curiosità: Pare che bere l’ acqua di cottura delle puntarelle, aiuti ad “affinare il sangue”, ovvero aiuta a  ripulire e  disintossicare il nostro organismo, traendone vantaggi per la  salute in generale.

 

 

 

 

 


Leggi tutte le ricette con puntarelle

Ricette con puntarelle

Ultime ricette con l'ingrediente puntarelle