Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Cioccolato bianco

Cioccolato bianco

Cioccolato bianco

Il cioccolato bianco: cos’ è

Il cioccolato bianco è una variante del cioccolato classico. Tra i suoi ingredienti vi è il burro di cacao, lo zucchero e i derivanti del latte. E’ riconoscibilissimo rispetto agli altri per il tipico colore giallastro o avorio.Il cioccolato bianco si ottiene mischiando il 20% di burro di cacao al latte e al 55% circa di saccarosio. Questa tipologia è molto più grassa del fondente e si utilizza in cucina soprattutto per glassare le torte, per creare creme o per guarnire dolci e dessert vari.

Il cioccolato bianco: storia

Fu creato per la prima volta in Svizzera subito dopo la prima guerra mondiale. Negli anni ’30 venne prodotto a livello internazionale dall’ industria dolciaria Nestlé con la barretta che tutti noi mangiamo ancora oggi, la celebre Galak.

Il cioccolato bianco valori nutrizionali

Il cioccolato bianco non può certo definirsi un prodotto salutare o dalle proprietà particolari, ma una pura e semplice golosità. Il cioccolato bianco però non contiene molecole nervine stimolanti, che possiamo trovare invece nel cacao e nel cioccolato fondente. Per questa ragione, paradossalmente il consumo del cioccolato bianco e di quello al latte è consigliabile, nell’ alimentazione  dei bambini, rispetto al cioccolato di altro tipo, lo stesso discorso vale  anche per coloro che per motivi di salute  devono evitare la caffeina. E’ pur vero  che il cioccolato bianco contiene notevoli quantitativi di saccarosio, quindi  chi soffre di glicemia  alta, deve starne alla larga. Anche il contenuto di  colesterolo è elevato e  la maggior parte dei lipidi in esso contenuti sono di tipo saturo, quindi anche  chi soffre di colesterolo alto, dovrebbe evitarne il consumo. Il contenuto di calcio, riboflavina (vitamina B2) e retinolo equivalenti (pro-vitamina A), sono piuttosto considerevoli, ma essendo il cioccolato bianco  composto anche  di latte in polvere, chi è intollerante al lattosio, dovrebbe  evitarne  il consumo, proprio come  il cioccolato al latte.

Il cioccolato bianco in cucina

Il cioccolato bianco è una variante indubbiamente golosa del cioccolato normale ma non è diffuso al pari della versione fondente e di quella al latte. Al palato, infatti, quello bianco risulta essere più burroso e seccante. Tra le ricette con cioccolato bianco più deliziose spicca quella della ciambella allo yogurt e cioccolato bianco; un pane morbidissimo e dolce, ideale come colazione golosa e nutritiva.

Piccola curiosità: al pari del cioccolato al latte, anche il bianco è molto vulnerabile al calore. Serve, dunque, avere molta attenzione quando vogliamo fonderlo. E’ consigliabile mettere le barrette di cioccolato bianco a bagnomaria mantenendola ad una temperatura di 110~120°C.


Leggi tutte le ricette con cioccolato bianco

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON il cioccolato bianco

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO

Ricette con cioccolato bianco

Ultime ricette con l'ingrediente cioccolato bianco