Grano

Grano
Grano
Condividi

Il grano, detto anche frumento (oppure in modo arcaico trittico) è un genere di piante che fanno parte della famiglia delle graminacee. Con il nome si indica oltre che la pianta anche i cariossidi, cioè i suoi chicchi. La sua coltivazione è molto antica ed ha origine tra il Mar Mediterraneo, il Mar Nero ed il Mar Caspio.

Tipi di grano

Esistono più di un tipo di frumento, quelli più sati sono il grano duro (Triticum durum) e il grano tenero (Triticum vulgare): entrambe hanno parecchie similitudini a livello strutturale, ma sono in realtà due specie diverse.

Grano ed alimentazione

Entrambe le specie sono ampiamente utilizzate per l’alimentazione umana. Dal grano duro ad esempio viene prodotta la semola con granuli grossi, mentre da quello tenero si ottengono farine dai granuli sottili.

L’uso più diffuso in generale è quello in ambito della panificazione, della produzione della pasta, sia quella fresca che quella sottovuoto, ma anche dolci ed altri prodotti da forno. La pasta alimentare secca in Italia per essere a norma di legge deve essere prodotta unicamente con il grano duro (ogni aggiunta di grano tenero è considerata una frode). Sempre con questo tipo di frumento vengono prodotti nel meridione d’Italia, alcuni tipi di pane come quello di Altamura o di Castelvetrano. La farina invece deve essere a norma di legge per forza essere ricavata dal grano tenero.

Dai cariossidi viene anche ricavato l’amido, oppure, dopo un processo di fermentazione l’alcol, oltre che una serie di sottoprodotti realizzati grazie a moderne tecniche di macinazione: dal germe viene ricavato l’olio di frumento utilizzato soprattutto per la produzione di saponi; la crusca usata come integratore per alcuni regimi alimentari.

Grano: proprietà

Le proprietà nutrizionali del grano sono molto differenti a seconda delle varietà del frumento, del clima, delle tecniche utilizzate per la coltivazione e del terreno. Che si tratti di grano duro o grano tenero, le calorie superano la quota 300 ogni 100 grammi: in maggioranza si tratta di carboidrati, ma è anche una buona fonte di minerali, soprattutto potassio e fosforo.

Leggi tutte le ricette con grano
logo

Ricette con grano

Ultime ricette con l'ingrediente grano

Pastiera al cioccolato
  • preparazione Preparazione: 1 ora
  • cottura Cottura: 1 ora e 30 min
Biscotti pastiera
  • preparazione Preparazione: 45 min
  • cottura Cottura: 15 min
Cuccìa di Santa Lucia
  • preparazione Preparazione: 20 min
Polpette di grano
  • preparazione Preparazione: 20 min
  • cottura Cottura: 10 min
Cheesecake pastiera
  • preparazione Preparazione: 25 min
Pastiera al bicchiere
  • preparazione Preparazione: 10 min
  • cottura Cottura: 40 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su