Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Latte di cocco

Latte di cocco

Latte di cocco

Il latte di cocco si ottiene mediante la pressatura della polpa della noce di cocco unita all’acqua.

Questo è uno degli alimenti alla base della tradizione gastronomica orientale, ma è adoperato anche da noi come sostituto del burro e consumato da coloro che sono allergici al lattosio, essendo il latte di cocco, privo di questa sostanza e da coloro che sono allergici al glutine, non avendo nemmeno quest’ultimo elemento. Al suo interno, si contano pochi grassi e molti carboidrati, vitamine e sali minerali, e poche calorie. Il prodotto è facilmente acquistabile al supermercato. Si trova in confezioni tetrapack o in lattine; generalmente è posto nel reparto degli alimenti etnici.

In cucina, il latte di cocco è considerato tra i principali ingredienti nella tradizione culinaria Thai. E’ molto usato come condimento per addolcire le minestre e i dolci. Alcune delle ricette con latte di cocco riguardano perfino i cocktail, un esempio è il famoso Batida de Coco. Il suo sapore si sposa perfettamente con pietanze di pesce come gamberi e aragoste ma serve anche come sostituto della panna e del burro.

Piccola curiosità: il latte di cocco con il miele diviene una perfetta maschera cosmetica per rigenerare il cuoio capelluto. Con l’amido di riso, invece, è ottimo per la creazione di creme per il viso, ideale chi che ha bisogno di una pelle maggiormente idratata.


Leggi tutte le ricette con latte di cocco

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON il latte di cocco

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER PREPARARE il latte di cocco
Come fare il latte di cocco

Come fare il latte di cocco

Fare il latte di cocco in casa, oltre ad essere semplicissimo è anche un ottimo stratagemma per risparmiare, infatti il [...]

Ricette con latte di cocco

Ultime ricette con l'ingrediente latte di cocco