Come fare il latte di cocco

Come fare il latte di cocco

Fare il latte di cocco in casa, oltre ad essere semplicissimo è anche un ottimo stratagemma per risparmiare, infatti il latte di cocco che troviamo al supermercato, oltre a non essere facilmente reperibile è anche abbastanza costoso, prepararlo con le vostre mani invece vi farà risparmiare notevolmente in quanto necessiteremo di sola acqua e cocco ( la noce di cocco o il cocco grattugiato).

Questo prezioso ingrediente è particolarmente utilizzato nella cucina indiana e tailandese per insaporire le pietanze, ma anche per preparare golosi dolci, frullati e gelati. Nonostante si tratti di un prodotto ricco di grassi ( su 100 gr. abbiamo il 21.3 % di grassi) e molto calorico ( su 100 gr. abbiamo 197 Kcal), pertanto non bisognerebbe abusarne, è altresì importante sottolineare che si tratta di grassi vegetali e non animali, quindi si rivela un prodotto digeribile adatto anche per l' alimentazione vegetariana, che addirittura aiuta ad aumentare i livelli di colesterolo cosiddetto “buono” nel sangue e contiene buoni quantitativi di acido laurico, sostanza che aiuta a proteggere il cuore.

Vediamo ora come fare il latte di cocco:

vi occorreranno 2 parti di acqua ed una parte di cocco ( potete utilizzare la polpa della noce di cocco o in alternativa il cocco grattugiato), quindi dovrete aprire la vostra noce di cocco a metà, eliminare l' acqua contenuta al suo interno e prelevarne la polpa. Trasferite la polpa del cocco all' interno del bicchiere del frullatore e intanto portate sul fuoco un pentolino contenente il quantitativo di acqua prestabilito. Sfiorate quasi l'ebollizione,poi versate anche questa nel bicchiere del frullatore ed azionare alla massima velocità per un paio di minuti e poi continuare ad intermittenza e lasciate riposare una ventina di minuti. Trascorso il tempo utile potrete procedere con il filtraggio del latte di cocco, mediante un canovaccio pulito che dovrete premere e strizzare per favorire la fuoriuscita del latte, quindi imbottigliate e conservate in frigo per un massimo di 3 giorni oppure utilizzatelo subito come richiesto nelle varie ricette.

latte di cocco

Ricette con latte di cocco

scopri cosa preparare con il latte di cocco

Guide correlate

qualche utile consiglio sul latte vegetale

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.