Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Maizena

Maizena

Maizena

La maizena: cos’ è

L’amido di mais, conosciuto anche come maizena, è una tipologia di farina bianca realizzata con la raffinazione in polvere del mais.

La maizena: valori nutrizionali

Per la consistenza e il contenuto in carboidrati, lipidi e proteine la maizena vanta una elevata densità energetica. La sua composizione la rende particolarmente adatta per persone affette da celiachia in quanto non contiene glutine ma ha le medesime capacità addensanti. L’amido di mais è, infatti, un valido sostituto della farina tradizionale. La maizena ha uno scarso contenuto di proteine e di grassi, mentre la fibra alimentare è presente in larga parte, ragion per cui, la maizena, o amido  di mais, è indicata anche per i soggetti in sovrappeso. Per quel che concerne i sali minerali, possiamo sottolinearne un buon contenuto, soprattutto per quanto riguarda il potassio ed il  ferro. Anche le vitamine sono presenti, in particolare iamina (vit B1) e  niacina (vit PP). Purtroppo i glucidi sono presenti in elevate quantità, pertanto la maizena è sconsigliata in caso di glicemia  alta e/o diabete. Abbiamo anche  concentrazioni di retinolo equivalenti (vit. A). 

La maizena: utilizzi

Viene anche usato come additivo alimentare naturale come addensante ed anti-agglomerante. In cucina, l’amido di mais è molto usato, soprattutto dalle persone che devono fare attenzione agli ingredienti delle paste fatte in casa, del pane e delle pizze. In questo senso, tra le ricette con amido di mais più diffuse c’è la polenta, l’antico piatto con farina di cereali mangiato soprattutto nel nord Italia. Oltre ad essere un sostitutivo della normale farina, la maizena è anche utilizzata come addensate tra gli ingredienti per i gelati al posto delle uova. Per le bevande la maizena può diventare una valida alternativa all’ orzo nella birra.

Piccola curiosità: oltre agli usi culinari, l’amido di mais è utilizzato anche per le buste di bio-plastica, ovvero un materiale più ecologico e biodegradabile in sostituzione ai tradizionali sacchetti in polietilene, e usato anche per creazioni con la carta, migliorandone l’impasto. E’ considerato un prodotto farmaceutico o addirittura un sapone. Con la sua pasta, inoltre, vi si possono fare delle creazioni a mò di sculture di terracotta. Ma tra gli usi più conosciuti vi è sicuramente quello come ammorbidente ed emolliente per le mani. Come cosmetico, infatti, l’amido di mais diviene una nutriente maschera protettiva che allieva rossori e secchezza rendendo la pelle maggiormente morbida e bianca.


Leggi tutte le ricette con maizena

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON La maizena

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO
Farina: come scegliere quella giusta

Farina: come scegliere quella giusta

Farina di frumento La farina è un ingrediente immancabile in cucina: lo si può utilizzare per le più svariate ricette [...]

Ricette con maizena

Ultime ricette con l'ingrediente maizena