Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Patate dolci

Patate dolci

Patate dolci

Specie

Le patate dolci (Ipomoea batatas L.), sono radici  tuberose, appartenenti alla famiglia delle Convolvulaceae, sono  conosciute anche come patate americane o come batate e  si tratta di una  specie originaria delle  zone  tropicali. La patata  dolce  viene  coltivata per i suoi rizotuberi, dal sapore simile alla patata classica, ma più dolci e ricchi di amido. Questa  specie  botanica produce frutti che si presentano avvolti nella buccia rosso-violacea o anche marrone e la polpa ha colorazioni  che vanno dal giallo all’ arancione, fino al viola

Coltivazione e diffusione
La patata dolce è  originaria delle zone tropicali americane dove viene coltivata da 5000 anni a  questa parte, poi  dopo il fenomeno della  colonizzazione è stata esportata e  si è  diffusa anche in Europa e  in Asia, Indipendentemente invece, in  Polinesia e in  Oceania  si  è  diffusa parallelamente la  coltivazione. Nel nostro paese la  diffusione della patata dolce è predominante in regioni  quali Puglia e Veneto.

Gli utilizzi della patata dolce

L’ utilizzo  è prevalentemente gastronomico, basti pensare che  si tratta del quinti alimento  al mondo più consumato. Questi rizomi, vengono  consumati prevalentemente cotti al forno, al vapore, lessati o fritti.  Oltre all’ utilizzo per scopo alimentare, la patata dolce viene  sfruttata  anche per  l’estrazione di amido, alcol e per la produzione di farine. Oltretutto dalla patata  americana è possibile produrre dei  coloranti per tessuti, utilizzati  soprattutto nel Sud America. Tutta la pianta, vale  a  dire anche  foglie  e fiori  sono  commestibili  e viene  pertanto ampiamente utilizzata  anche  come mangime per gli animali. essendo anche  molto graziosa  esteticamente, la batata è  spesso  utilizzata anche come  pianta ornamentale.

Aspetti nutrizionali
La patata americana contiene molti glucidi semplici, grazie ai  quali ha il classico  sapore dolce.  Essa contiene anche carboidrati  complessi, fibre e un elevata concentrazione di retinolo, acqua, proteine, amminoacidi, ferro, calcio, fosforo e  vitamine A, C ed E.


Leggi tutte le ricette con patate dolci

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON LE patate dolci

Ricette con patate dolci

Ultime ricette con l'ingrediente patate dolci