La carne macinata è un impasto di carne molto semplice da preparare che serve a creare timballi, polpette e ripieni per paste e secondi particolari.

Per realizzarla basta chiederne al macellaio circa 1 kg, solitamente è usata la carne di vitello. Si mette in padella con un filino d’olio e si gira aggiungendo del sale. Quando la carne avrà cambiato colore significa che è ormai cotta. Alcuni aggiungono un po’ di limone che dona alla carne un sapore più intenso.

In cucina la carne macinata può essere servita in diversi modi. Si può accompagnare ad insalata, peperoni, zucchine e altri ingredienti da contorno. Tra le più note ricette con carne macinata spicca la pasta al forno con ragù, il leggendario sugo di pomodoro napoletano. Insomma, con la carne macinata si possono inventare davvero mille piatti. E’ un ingrediente perfetto per allenare la fantasia in cucina.

Uno dei piatti più prelibati cucinati con questo impasto sono le polpette al sugo. Un must della tradizione gastronomica del sud Italia. Le polpette al sugo si preparano soffriggendo un po’ di cipolla nell’olio d’oliva. Una volta dorata, alla cipolla si aggiunge il sugo, pepe, sale e mezzo bicchiere d’acqua con basilico. In una teglia a parte si prepara la carne macinata con parmigiano, aglio tritato, prezzemolo, uova, mollica di pane ammorbidita dall’acqua e fatta spugnare. Impastato tutto si lascia riposare in frigo per 20 minuti circa. Tolto l’impasto dal frigo, si procede alla creazione delle polpette formando delle palline, queste si uniscono al sugo cotto in precedenza lasciando cuocere per 30 minuti circa. Così si ottengono le classiche polpette, una vera delizia.

Vai alla pagina degli ingredienti oppure leggi le ricette con carne macinata

Ultime ricette con carne macinata

Alcune ricette che fanno uso di carne macinata tra gli ingredienti
 Polpette di carne e olive Tutti adorano le polpette ed Elisa non fa eccezione, queste [...]
 Polpette al forno Non avevo mai provato le polpette al forno, pensavo risultassero [...]
 Timballo di riso al forno Il timballo di riso e’ un classico di cui esistono [...]
 Ravioli al vapore I ravioli al vapore cinesi chiamati Jiaozi sono dei fagottini [...]