Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Cioccolato

Cioccolato

Cioccolato

Cos’è:
Il cioccolato, chiamato anche cioccolata nel caso fosse fuso, è forse l’alimento più amato al mondo, infatti era definito “il nettare degli dei”. L’origine del cioccolato lavorato è attribuita agli Olmechi, nel sud del Messico, ma la sua grande importanza si ottenne con gli Aztechi che lo utilizzavano sia come merce di scambio o moneta, sia sotto forma di bevanda, come simbolo del sangue umano nei loro riti religiosi. Giunto in Europa il cioccolato viene considerato come medicinale e le ricette dei suoi esperimenti vengono segretamente custodite nelle corti spagnole, francesi, napoletana ed infine fiorentina.
Derivato dai semi della pianta del cacao, nella produzione artigianale il cioccolato viene preparato con pasta di cacao e con l’aggiunta di ingredienti ed aromi.

Come utilizzarlo in cucina:
Il cioccolato è l’ingrediente indispensabile nel momento in cui si voglia preparare un goloso dessert. Elemento principale di svariati dolciumi tra cui biscotti, muffin, budini, torte e gelati, il cioccolato è molto utilizzato anche “plastico”. Si tratta di una soffice copertura, meno dolce della classica pasta di zucchero che, una volta distesa, sarà molto semplice da modellare.
In Italia il cioccolato è una vera e propria passione. A Modica, ad esempio, veniva prodotto già nel lontano XI secolo. Oggi, questa stessa città, è molto rinomata per la qualità del suo cioccolato che viene prodotto con una particolare lavorazione a freddo. Torino invece ne produce una varietà mista alla pasta di nocciole, la “gianduia”. Non dimentichiamo Perugia, dove è situata la sede della nota azienda del “Bacio”, il cioccolatino fondente simbolo della pasticceria italiana.
Negli anni il consumo di cioccolato è cresciuto maggiormente anche grazie al business che i vari pasticceri hanno creato con la loro partecipazione a festival e meeting. Uno dei raduni più famosi è senza dubbio “Eurochocolate”, una fiera internazionale  in cui è possibile trovare tutte le novità sul cioccolato, da poter poi utilizzare nelle ricette nazionali ed internazionali.

Benefici del cioccolato:
Si dice che tutti i cibi buoni siano quelli più dannosi per la salute, questo ingrediente smentisce ciò in gran parte ed il suo consumo non registra mai un calo. E’ una buona fonte di ferro, fosforo e potassio e, con circa 300mg di magnesio per 100g, il cioccolato rappresenta una delle fonti più ricche di questo minerale, importante energetico e metabolico.
Non dimentichiamo che questo alimento è ricco di flavonoidi, ovvero antiossidanti, e che maggiore è la percentuale di cacao nel cioccolato che mangiamo tanto è superiore la presenza di questi importanti antiossidanti. Ma attenzione, questi benefici li troviamo esclusivamente nel cioccolato fondente, con il suo sapore amarognolo.
L’assunzione di questo ingrediente aiuta a stimolare la produzione di serotonina, l’ormone del piacere, dandoci così una sensazione di benessere. Sicuramente non tutti sanno che il desiderio di assumere questo alimento è dovuto proprio a questo neurotrasmettitore che è anche responsabile dell’appetito. Come tutti gli alimenti è importante non abusare neppure col cioccolato; l’eccesso di serotonina, ma anche tiramina e feniletilamina contenute in esso, possono arrecare emicranie.
E’ dimostrato che alcuni componenti chimici, contenuti nel cioccolato, possono portare ad una particolare dipendenza chiamata “cioccolismo”.

Piccola curiosità:
Sono davvero in molti ad aver amato e ad amare il cioccolato. Tra i tanti ricordiamo Papa Pio V che nel 1596 generò grande scalpore consentendo, durante il periodo di digiuno, il consumo di una tazza di cioccolata al giorno e giustificandosi col fatto che questa fosse liquida.


Leggi tutte le ricette con cioccolato

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON il cioccolato

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER PREPARARE il cioccolato
Come temperare il cioccolato

Come temperare il cioccolato

Il temperaggio del cioccolato è una tecnica utilizzata nella lavorazione del cioccolato, una fase fondamentale per far cristallizzare il burro [...]

Ricette con cioccolato

Ultime ricette con l'ingrediente cioccolato