Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Pangrattato

Pangrattato

Pangrattato

Il pangrattato: cos’ è

Il pangrattato è un prodotto derivante dal pane essiccato e tritato in granella sottile. Nella nostra tradizione culinaria è molto usato. Esso talvolta viene chiamato anche pane grattugiato.

Il pangrattato: reperibilità

Il pangrattato è facilmente reperibile al supermercato ma tutti noi possiamo farlo tranquillamente in casa. Per preparare direttamente nella propria cucina il pangrattato bisogna tagliare il pane in pezzi o a fette e lasciarlo seccare in un sacchetto di carta. Bisogna attendere fino a quando questo non diventi del tutto duro. Una volta indurito il pane bisogna metterlo in un mixer e frullarlo quel tanto che basta per ridurlo in granella. Questa si può conservare all’ interno di un barattolo di vetro lontano da fonti di calore e umidità.

Il pangrattato: valori nutrizionali

Il pangrattato derivando dal pane, chiaramente è un alimento molto calorico  e ricco di carboidrati, quindi zuccheri. Per questa ragione, ne andrebbe fatto un utilizzo limitato e comunque non andrebbe  consumato insieme ad altri alimenti ricchi di carboidrati, come la pasta ad esempio, oppure, poniamo il caso che abbiate preparato delle verdure al forno, gratinate con il pangrattato, sarebbe preferibile, non aggiungere una quota calorica aggiuntiva al vostro pasto, magari facendo la classica “scarpetta” con il pane. Per amor di completezza va  anche detto però, che chiaramente, come quantitativo  di pangrattato, se ne usa davvero pochissimo per insaporire anche grossi quantitativi di cibo. Inoltre, se magari acquistate o preparate in casa del pane grattugiato  a partire dal pane integrale, aggiungerete al vostro pasto delle fibre che comunque fanno bene alla  salute.

Il pangrattato in cucina

In cucina, il pan grattato è utilizzato per quasi tutte le pietanze. Tra le ricette con pangrattato più deliziose citiamo i filetti di pesce impanato al forno e le polpette di cous cous alle verdure. Ma ricordiamo anche un piatto tipico della tradizione gastronomica partenopea con il pangrattato ovvero il gateau di patate, un buonissimo timballo di patate reso ancora più gustoso e croccante proprio dalla granella di pane. Praticamente il pangrattato  può essere utilizzato sia per panature e croccanti fritture, anche per dare un tocco “croccantino” a primi piatti e secondi deliziosi.

Piccola curiosità: se avete bisogno del pangrattato per un’urgentissima ricetta gratinata e in casa vi manca il pane, potete ovviare alla mancanza mixando fette biscottate, grissini o cracker non molto salati. Altra soluzione può essere, invece, l’utilizzo della farina di mais o di semola.


Leggi tutte le ricette con pangrattato

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON il pangrattato

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO

Ricette con pangrattato

Ultime ricette con l'ingrediente pangrattato