Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Panna fresca

Panna fresca

Panna fresca

La panna fresca: cos’ è

La panna fresca è un prodotto del latte vaccino molto grasso,  che  si utilizza in cucina, in particolar modo per farcire e decorare i dolci.

Differenza con la panna per dolci classica

La panna fresca è sempre un tipo di crema di latte, ma è pastorizzata, quindi si conserva meno e si produce con l’aggiunta di un’ulteriore porzione grassa al latte.

La panna fresca: come si produce

La panna fresca viene prodotta con latte che abbia un contenuto lipidico pari al 3,7%.  Questi grassi vengono poi estrapolati dal latte per affioramento spontaneo, centrifugazione ed infine isolamento dal siero. A differenza della panna per dolci classica, questa panna non subisce trattamenti termici e per predisporla alla lunga conservazione. Essendo molto “soda” si presta ancora meglio ad essere montata rispetto alla panna da montare per dolci.

La panna fresca: valori nutrizionali

Si tratta chiaramente di un prodotto molto grasso, non adatto all’ alimentazione dell’ obeso o di chi soffre di colesterolo alto. Rispetto agli altri tipi di panna  quindi, diminuisce anche la componente acquosa, le vitamine ed i sali minerali. Questa panna però non contiene additivi, a  differenza della panna da montare tradizionale.

La panna fresca è anche un alimento molto calorico e ricco di trigliceridi, i quali provengono da acidi grassi saturi, quindi se volete concedervela, magari evitate altri alimenti grassi in abbinamento. Per quanto riguarda le vitamine, spiccano quelle liposolubili del gruppo A.

 

La panna fresca in cucina
La panna fresca è un ingrediente molto utilizzato sia per le ricette dolci  che salate, essa infatti ha un gusto piuttosto neutro, di latte, poi sarà l’ aggiunta di latte o zucchero  a fare la  differenza. La panna fresca può essere utilizzata per arricchire, salse, sughi, vellutate e zuppe, al fine di aumentarne cremosità, omogeneizzazione chiaramente il  gusto. Alcuni aggiungono panna fresca negli impasti, affinchè questi divengano più soffici e spumosi. Ma l’ utilizzo maggiore in cucina della panna fresca è sicuramente nei dolci, in cui si utilizza per farcire e decorare.

 

.


Leggi tutte le ricette con panna fresca

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON La panna fresca

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO
Come montare la panna

Come montare la panna

La panna montata è un ingrediente presente in numerose ricette di dolci, pertanto è indispensabile sapere come montare la panna [...]

Ricette con panna fresca

Ultime ricette con l'ingrediente panna fresca