Bignè al caffè

vota 3 /5 VOTA
Ricetta Bignè al caffè del 18-03-2024

I bignè al caffè erano una delle ricette che ancora mi mancava sul blog, per cui quando ho visto la ricetta di Lucake non ho perso tempo e l'ho immediatamente replicata. Se vi piace il caffè non potete non replicarle, perché questi dolcetti dal cuore delicatamente cremoso sono uno spettacolo. Qui da noi a Napoli si trovano spesso questi bignè a vari gusti tra i dolcetti mignon: ecco, questi bignè al caffè sono talmente buoni che secondo me potrebbero rivaleggiare con i migliori mignon di pasticceria ;)

  • Dosi per 30 bignè
  • tempi di preparazione Preparazione: 40 min
  • tempi di cottura Cottura: 20 min
  • tempo totale Totale: 1 ora + 1-2 ore di riposo
Bignè al caffè
Bignè al caffè
Procedimento

Come fare i bignè al caffè

 

Innanzitutto preparate la pasta choux: sciogliete il burro in una pentola dal fondo spesso, insieme con latte, acqua e sale, portando a ebollizione.
Unite la farina, già setacciata, tutta in una volta, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno finché sul fondo non inizierà a depositarsi una leggera patina, a quel punto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Una volta quasi completamente freddo, unite le uova uno per volta, aspettando che il primo sia completamente incorporato prima di aggiungere il secondo, poi trasferite la pasta choux in una sac-à-poche dal beccuccio liscio non troppo sottile.

Create i bignè sulla teglia rivestita di carta forno, ben distanziati tra di loro.
Inumidite un dito e usatelo per schiacciare la punta rimasta in cima ai bignè, in modo da ottenere dei bignè gonfi e tondi.

Cuocete per circa 10 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C, quindi abbassate a 180°C e cuocete per altri 15-20 minuti, infine sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Sciogliete il caffè nell'acqua dopo averla riscaldata, poi lasciate almeno intiepidire.

Unite in una ciotola mascarpone, zucchero a velo e caffè e amalgamate, quindi unite la panna ben fredda di frigo e montate con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea e ben montata, poi trasferitela in una sac-à-poche con beccuccio non troppo grande.

Create un buchino sul fondo dei bignè e farciteli con la crema.

Procedete infine con la decorazione: sciogliete il cioccolato spezzettato (in microonde o a bagnomaria), poi, uno per volta, immergeteci la parte superiore dei bignè e disponete in cima un chicco di caffè.

I bignè al caffè sono pronti: lasciate asciugare per bene il cioccolato prima di servirli.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Bignè al caffè

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su