Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Crescenza

Crescenza

Crescenza

La crescenza è un formaggio morbido della famiglia degli stracchini. E’ formato da pasta molle senza superficie ruvida, con pareti esterne asciutte e il colore interno bianco. La crescenza è caratterizzata da una pasta molto cremosa e l’aroma delicato, il suo sapore ricorda molto quello del latte. Le radici di questo buonissimo formaggio le ritroviamo nel nord, e in particolare nella pianura padana. Sul nome non vi sono notizie precise. Si pensa, però, che derivi dal termine dialettale “carsenza” una focaccia mangiata un tempo a Milano che aveva la stessa forma del nostro formaggio. Ad ogni modo, la radice si riferisce, comunque, al processo di rigonfiamento del pane che fermenta in posti caldi.

In cucina mangiamo la crescenza anche sola, come secondo cremoso ma anche come ingrediente su stuzzichini serviti come antipasti. Il sapore è così dolce e delicato che alcuni preferiscono creare piatti unici solo per godersi la morbidezza della sua pasta che si scioglie in bocca. Molte sono le ricette con crescenza inventate soprattutto nel milanese. Tra queste, molto prelibati sono i maccheroni con calamari e pomodori secchi, pachino e crescenza oppure la focaccia salata con crescenza.

Piccola curiosità: la crescenza è un formaggio con un alto contenuto di proteine e calcio. Tante sono anche le vitamine coma la A, la B1 e B2 e PP, insieme a elementi importanti come potassio, fosforo e sodio.


Leggi tutte le ricette con crescenza

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON La crescenza

Ricette con crescenza

Ultime ricette con l'ingrediente crescenza