Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Fecola di patate

Fecola di patate

Fecola di patate

La fecola di patate è una particolare farina bianca addensante, caratterizzata dall’essere insapore e inodore. Si ottiene mediante l’essicazione delle patate, recuperandone l’amido. E’ una farina molto leggera ecco perché è adoperata per addensare gli impasti oppure nelle creme. Nel settore industriale diventa un ingrediente per produrre glucosio e alcol.

In cucina, la fecola di patate è adoperata per produzioni di pasticceria. Torte, budini e ciambelle sono i dessert con fecola più comuni. Le ricette con fecola di patate salate sono, invece, quelle per le focacce, le salse e gli sformati. Il contributo di questo ingrediente è quello di dare consistenza trasparente e viscosa agli impasti. A seconda della quantità di fecola inserita nel nostro preparato, questa prenderà forma di pasta o di gel. Altro importante pregio è quello di evitare la formazione di grumi. La fecola di patate la possiamo acquistare tranquillamente al supermercato nel reparto ingredienti per ricette fatte in casa, accanto al lievito e alla farina. Altre note ricette con fecola di patate sono la torta paradiso, il pan di spagna, il plumcake allo yogurt e la torta mele e ricotta.

Piccola curiosità: la fecola di patate va conservata in un luogo fresco e privo di umidità, separata da cibi dall’odore forte.


Leggi tutte le ricette con fecola di patate

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON La fecola di patate

Ricette con fecola di patate

Ultime ricette con l'ingrediente fecola di patate