Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Mascarpone

Mascarpone

Mascarpone

Il mascarpone: cos’ è

Il mascarpone è un formaggio utilizzato come ingrediente noto per realizzare dolci, ricavato dalla crema del latte. Questo composto nasce nella città di Lodi.

Il mascarpone: origine del nome

Il termine mascarpone si pensa sia nato da “mascherpa” che in dialetto lombardo indicava proprio la crema di latte.

Il mascarpone: come viene prodotto

Per produrre il mascarpone si utilizza il latte appena munto per ottenere una panna che messa in recipienti d’acciaio e riscaldata a bagnomaria ad una temperatura di 85/90 gradi dà il via al primo processo di trasformazione. A questo punto, all’ impasto viene aggiunto un coagulante che serve alla formazione di finissimi grumi che via via andranno sempre più ad addensarsi. A questo punto inizia la fase di separazione dal siero che dura 24 ore circa. Ciò che emergerà da questo procedimento sarà un composto a metà fra il burro e la panna. Un formaggio molto duttile per la realizzazione d’impasti dolci e salati.

Il mascarpone: valori nutrizionali

Il mascarpone è un formaggio molto simile al burro e alla panna fresca, da un punto di vista nutrizionale  Il mascarpone è leggermente meno calorico e grasso del burro, ma pur sempre un alimento da sconsigliarsi, o da consumare con moderazione. Pur contenendo molte proteine, va sottolineato l’ elevato contenuto di colesterolo intorno ( 95 mg. per 100 g. di prodotto). Il mascarpone non contiene fibra alimentare, i carboidrati presenti, sono minimi e per quanto riguarda la presenza di sali minerali, essi sono scarsamente evidenziati.  Per quanto riguarda le vitamine invece degni di nota sono i livelli di riboflavina (vit. B2) e di retinolo equivalenti (vit. A). Ad ogni modo il mascarpone è da considerarsi un alimento dannoso per la  salute, da sconsigliarsi soprattutto in caso di sovrappeso, colesterolo alto, patologie di tipo cardio- vascolare ed ipertensione.

Il mascarpone in cucina

In cucina il mascarpone è utilizzato come ingrediente per torte e focacce. Tra le ricette con mascarpone più diffuse vi è sicuramente il Tiramisù, il famosissimo dessert preparato con biscotti savoiardi e caffè. Questa crema può risultare gustosa anche per condire primi piatti come risotti, pasta e anche secondi. Sono tante anche le golose cheesecake che possiamo preparare con il mascarpone, sia dolci che salate.

Piccola curiosità: un tempo il mascarpone era prodotto durante l’inverno. Oggi, invece, è un formaggio reperibile in tutti i mesi dell’anno.


Leggi tutte le ricette con mascarpone

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON il mascarpone

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO
Come scrivere sulle torte

Come scrivere sulle torte

Un tocco in più che possiamo dare alla nostra torta, soprattutto se si tratta di una torta augurale è la [...]

Ricette con mascarpone

Ultime ricette con l'ingrediente mascarpone