Come scrivere sulle torte

Come scrivere sulle torte

Un tocco in più che possiamo dare alla nostra torta, soprattutto se si tratta di una torta augurale è la realizzazione di decorazioni e scritte. Questo potranno essere realizzate in vari modi e potranno essere personalizzate in base ai propri gusti ed in base al “destinatario” del piacevole dono commestibile.
Ci sono vari modi per scrivere sule torte, con il cioccolato, la panna, la pasta di zucchero o il gel scopriamoli insieme:

Scritte con il cioccolato
Le scritte con il cioccolato sulle torte sono sicuramente le più semplici ed utilizzate, possiamo procedere in 2 modi. Possiamo sciogliere a bagnomaria del cioccolato prelevato da una tavoletta, poi quando sarà bello fluido, lo trasferiremo all' interno di una tasca per pasticciere, avviteremo il beccuccio più piccolo possibile ( per essere molto precisi nella scritta) e premendo la tasca, man mano andremo ad eseguire la nostra scritta. Chiaramente se utilizziamo questa procedura dobbiamo essere piuttosto precisi a mano libera ed anche rapidi, altrimenti il cioccolato si solidificherà nuovamente e non avremo il tempo di ultimare la nostra scritta. Se invece non abbiamo molta manualità, possiamo procedere in un altro modo ovvero, sciogliendo sempre il cioccolato a bagnomaria e trasferendolo nella tasca per pasticciere. A questo punto prendiamo un foglio di carta da forno ed eseguiamo la nostra scritta su di essa e se avete voglia di eseguire una scritta perfetta o un disegno particolare, potreste posizionare un disegno, stampato dal pc, sotto al foglio di carta da forno. In questo modo, sfruttando la trasparenza del foglio di carta da forno potremo “ricalcare” il disegno prescelto. A questo punto non ci resta che aspettare che il cioccolato si solidifichi nuovamente e con l' aiuto di una spatola lo staccheremo dal foglio e lo poggeremo sulla nostra torta, ottenendo in questo modo anche un piacevole effetto tridimensionale.

sacher-torte

 

Scritte con lo zucchero a velo
Un metodo assolutamente semplicissimo ed alla portata di tutti è quello di realizzare delle scritte con lo zucchero a velo. Dovrete semplicemente apporre sulla torta uno stencil con la scritta e/o il disegno desiderato e cospargere con dello zucchero a velo. Dopo solleverete lo stencil et voilà... la scritta è bella e fatta!

Mooncake

 

Scritte con la panna montata, gel e penne alimentari
Un altro modo molto semplice per scrivere sulle torte è utilizzando della panna montata, magari potreste addizzionarla con dei coloranti alimentari e degli addensanti come il pannafix, in modo da poter realizzare con la tasca da pasticciere una bella scritta soffice, colorata ma anche abbastanza resistente. In alternativa, soprattutto se dovete trasportare la torta in un altro luogo, molto comodi sono i gel alimentari, con i quali realizzare le vostre scritte direttamente sulla torta. Anche le penne alimentari sono utilissime in tal senso, quando però utilizziamo coperture in pasta di zucchero, le quali fungeranno da “tela” per le nostre scritte.

gel

 

Scritte con creme, ganache e frosting
Un altro metodo utilizzatissimo è quello di scrivere sulle torte con delle creme già pronte all' uso come la classica nutella intiepidita, oppure le ganache preparate da noi con panna per dolci messa a bollire, alla quale poi aggiungere cioccolato e latte. Poi si lascerà raffreddare il composto, prima a bagnomaria in acqua e ghiaccio e poi in frigo per una decina di minuti, poi si lavora alla massima velocità con le fruste elettriche, poi trasferite il composto in una sac à poche e si realizzano le graziosissime scritte. Allo stesso modo, possiamo utilizzare anche un frosting al formaggio spalmabile (preparato con burro con, zucchero a velo e 100 e formaggio spalmabile) oppure al mascarpone ( preparato con mascarpone, zucchero a velo, essenza di vaniglia e latte).

Torta-al-cioccolato-e-pistacchi

 

Scritte con la pasta di zucchero
Il metodo sicuramente che lascerà maggiormente a bocca aperta, soprattutto i bambini, è quello realizzato con la pasta di zucchero, la quale si può acquistare già pronta all' uso, oppure preparata con le vostre mani. Poi una volta stesa, prenderemo dei coppa-pasta a forma di lettere e otterremo le letterine da apporre sulla torta.

Torta-my-little-pony

Ricette correlate

tante ricette utili

Guide correlate

qualche utile consiglio per preparare le torte

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.