Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Pasta brioche

Pasta brioche

Pasta brioche

La pasta brioche è un impasto di pane dolce molto utilizzato per prodotti di pasticceria. Il composto è chiamato anche “pasta lievitata di base” perché in base alla sua lavorazione o agli ingredienti che vi si aggiungono, può dar vita ad un’ampia scelta di prodotti.

Da un punto di vista nutritivo, la pasta brioche è un alimento molto calorico, in quanto, contiene un’alta percentuale di grassi dovuti alla presenza nell’impasto di burro, strutto o olio e lievito di birra. Essendo un pane molto dolce ed elastico, necessita, tra gli ingredienti, di farine ricche di proteine e cioè quelle ad alto contenuto di glutine. Tra le farine maggiormente usate c’è quella di Manitoba, efficace per rendere la consistenza abbastanza malleabile. Altri condimenti essenziali sono il latte, le uova e la panna.

In cucina, ricette con pasta brioche si mangiano soprattutto a colazione. Il prodotto più noto, realizzato con questo pane dolce, è il croissant, la pietanza principe di tutte le colazioni. Ma la pasta brioche è utile anche per le focacce, le torte o per panini dolci e salati, dove il contrasto tra gusti li rende ancora più sfiziosi.

Piccola curiosità: se si desidera preparare in casa la pasta brioche, è importante sapere che tutti gli ingredienti citati per la creazione dell’impasto devono essere rigorosamente a temperatura ambiente.


Leggi tutte le ricette con pasta brioche

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON La pasta brioche

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER PREPARARE La pasta brioche

Ricette con pasta brioche

Ultime ricette con l'ingrediente pasta brioche