Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Zucca

Zucca

Zucca

Cos’è:

La zucca è il nome di tutte le piante legate alla famiglia delle Cucurbitaceae, in particolare della pianta della Cucurbita. Questo gruppo vegetale ha origine in America Centrale ed i semi più antichi risalgono al 7000-6000 a.C., ritrovati in Messico. Dopo la scoperta del continente americano la zucca si diffuse in tutto il mondo ed oggi è ampiamente utilizzata in diverse tradizioni gastronomiche. Le dimensioni delle varietà più note sono molto grandi ed hanno una scorza esterna molto dura, di colore bianco e verdastro, con una polpa interna compatta e dal tipico colore arancione.

Come utilizzarla in cucina:

La polpa di zucca si presta molto bene a diversi impieghi. Una volta privata della sua buccia potrà essere bollita o cotta al vapore per preparare minestroni, zuppe e vellutate, oppure tagliata a cubetti per una cottura in padella. Presenzia principalmente nei primi piatti di pasta e riso ma è perfetta negli antipasti, nelle torte salate, nella preparazione di panini alla zucca, squisite marmellate oppure nei dolci, come nel caso del pumpkin pie, tradizionale americano. La zucca accompagna molto bene i funghi, gli spinaci ed i piatti di carne, soprattutto quelli di salsicce, ed è uno squisito ingrediente per i ripieni. Un modo alternativo per cucinarla è la cottura al forno oppure alla griglia, perfetta per la ricetta della zucca marinata. Questo alimento facilmente si disidrata se riposto in frigorifero e dovrà quindi essere consumato entro un paio di giorni. Per mantenerlo più a lungo sarà invece opportuno comprare una zucca intera e tenerla in un luogo fresco ed asciutto, possibilmente buio.

Varietà:

Tra le specie di zucca più note troviamo la Cucurbita maxima (comunemente chiamata zucca gialla o dolce) e la Cucurbita moschata. La prima ha una forma molto voluminosa ed appiattita in alto con una particolare buccia di colore verde solcata da striature longitudinali. Può arrivare a pesare 80 chili ed ha una polpa di colore giallo-arancio farinosa dal sapore molto dolce. La seconda invece ha delle dimensioni medie, è di colore verde/arancione ed ha una polpa tenera e dolce. In Italia le più coltivate sono la zucca Lunga di Napoli e la zucca Marina di Chioggia, maggiormente diffusa al nord.

Forse non tutti sanno che esiste anche la zucca bianca Pattypan, una zucca estiva conosciuta per la sua piccola forma con i bordi ondulati. Può essere saltata in padella, grigliata, cotta al vapore, ripiena ed anche fritta.

Benefici:

Nonostante il suo sapore zuccherino la zucca ha solamente 18 calorie per 100 grammi ed è composta di acqua al 94,5%. E’ ricca di fosforo, ferro, potassio, magnesio e vitamina A, E, C. Come altri ortaggi e frutti dalla polpa di colore giallo-arancio, la zucca ha sostanze antiossidanti e beta-carotene, utilizzato dall’organismo per formare la vitamina A. Generalmente la polpa di zucca viene considerata un ottimo alimento protettivo contro le patologie cardiache ed il consumo quotidiano dei centrifugati è consigliato dalla medicina naturale, un’ora e mezza prima dei pasti. Questo stesso succo è particolarmente indicato nei casi di ulcera e acidità dell’apparato digerente, ma anche in casi di insonnia grazie alle sue proprietà sedative. Lo sapevate che è bene mangiare zucca in caso di scompensi ormonali? Importanti proprietà sono state attribuite anche per la prevenzione dei tumori.

Piccola curiosità:

La zucca è il simbolo di Halloween, la festa gotica americana della notte di Ognissanti. L’usanza di utilizzare questo ortaggio è nata con la leggenda di Jack-o’-lantern che narra di un signore, di nome Jack, che riuscì a spaventare il diavolo e salvarsi così dalle sue grinfie semplicemente accendendo una lanterna di notte.

 


Leggi tutte le ricette con zucca

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON La zucca

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER PREPARARE La zucca
Zucca

Zucca

Cos’è: La zucca è il nome di tutte le piante legate alla famiglia delle Cucurbitaceae, in particolare della pianta della [...]

Ricette con zucca

Ultime ricette con l'ingrediente zucca