Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Zucchine

Zucchine

Zucchine

Cosa sono:

La zucchina, Cucurbita pepo, è una specie appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. Si tratta si una pianta annuale caratterizzata da un fusto erbaceo flessibile e rampicante a forma cilindrica o tondeggiante. E’ originaria dell’America centrale ed in Perù era già coltivata nel 1200 a.C.. In Europa si conobbe solo dopo la scoperta dell’America ma nel corso dei secoli si è diffusa in tutto il mondo con mille varianti.

Come utilizzarle in cucina:

Le zucchine sono una delle verdure più amate della cucina italiana. Con esse possono essere preparate moltissime ricette vegetariane, light, semplici e veloci. Generalmente le mangiamo come contorno, magari fritte come nel caso delle rinomate zucchine alla scapece, ma sono ottime anche per minestroni, vellutate, risotti, torte salate e creme. Non mancano le zucchine gratinate, le zucchine ripiene al forno (di riso, di carne o di tonno) e quelle trifolate. Possiamo trovarle dal fruttivendolo praticamente durante tutto l’anno ormai, anche se il periodo migliore per gustarle resta quello estivo. Al momento dell’acquisto bisogna verificare che il colore della buccia sia brillante e che il frutto sia bello tonico, preferendo esemplari che non superino i 20-25 centimetri (i frutti più piccoli sono privi di semi e sono più saporiti). Un’altra garanzia di freschezza sono i fiori alle estremità delle zucchine che dovranno essere rigonfi e privi di arricciature. Se ben asciutte potremmo conservarle anche per una settimana in frigorifero prima di consumarle.

Varietà:

Le numerose varietà di zucchine che conosciamo solitamente prendono il nome dal luogo in cui sono coltivate. Le più diffuse sono la Striata d’Italia, la Verde di Milano, la Fiorentina, la Zucchina Genovese, lo Zucchino Siciliano, Tonda di Piacenza, Tonda di Nizza.

Benefici:

Le zucchine sono costituite al 94% da acqua ed hanno solo 13 calorie per 100 grammi. Sono spesso alla base delle cure dimagranti anche per la grande presenza di fibre che aumentano la sensazione di sazietà. Contengono vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E ed hanno fosforo, sodio, potassio, calcio, ferro, magnesio, rame, magnese e zinco tra i minerali. Risultano essere un alimento disintossicante, diuretico, lassativo, antinfiammatorio ed hanno proprietà benefiche anche per la mente sulla quale possono avere effetti rilassanti che favoriscono il sonno. Sono ottime anche per l’espulsione del colesterolo e vengono spesso consigliate in casi d’ipertensione.

Piccola curiosità:

Le zucchine che solitamente consumiamo sono in realtà dei frutti ancora acerbi. In piena maturazione possono addirittura raggiungere un metro di lunghezza, anche se in quel caso i grandi semi le rendono immangiabili.

 


Leggi tutte le ricette con zucchine

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON LE zucchine

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER PREPARARE LE zucchine

Ricette con zucchine

Ultime ricette con l'ingrediente zucchine