Stai leggendo Elenco cioccolato

Cioccolato

Il cioccolato,  prodotto dai semi dell’albero del cacao, è probabilmente il prodotto più amato di sempre al mondo, senza distinzioni di età. Del buon cioccolato, sia  esso fondente, al latte che bianco, può essere mangiato tal quale, magari accanto ad un bicchierino di liquore o a una tazza di caffè, che utilizzato nelle preparazioni dolciarie.

Tantissime sono ad esempio le ricette di torte, ciambelle e muffin, arricchite con golose gocce di cioccolato. Oppure quando fuso, il cioccolato, si presta a ricoprire golose torte al cioccolato e  se unito alla panna, per ottenere invitanti e lucide ganache al cioccolato, oppure, perchè no? Da consumarsi a cucchiaiate….soprattutto se si tratta di Nutella, la crema spalmabile  al cioccolato e nocciole, più amata al mondo.

Il cioccolato non  è tutto uguale, infatti, per prima cosa, possiamo distinguerlo per qualità; abbiamo infatti, un cioccolato artigianale, più pregiato, in quanto è preparato con la pasta di cacao, aromi ed altri ingredienti naturali. Il cioccolato preparato a livello industriale, seppur gustoso, è comunque inferiore da un punto di vista qualitativo, in quanto si prepara con la parte grassa dei semi di cacao o con la polvere di semi di cacao, zucchero e altri ingredienti e aromi.

Il cioccolato, come accennato, è ampiamente utilizzato anche nell’ industria dolciaria, per la preparazione di dolci e merendine. Alcune merendine, vedasi ad esempio le barrette kinder, ripieni di cuore al latte, o il mars, ripieno di filante caramello, o ancora il kit kat, che nasconde un goloso wafer all’ interno e gli M&’s, ripeieni di croccante nocciole, sono talmente bel risucite, da rimanere sulla cresta dell’ onda da tantissimi anni. Forse anche perchè,  l’assunzione di cioccolato stimola il rilascio di endorfine nell’ organismo e  ci fa sentire di buon umore.